Aa. Vv.
DESCRIZIONE
Periferia di Bologna. Ragazze e ragazzi coinvolti in una ricerca-azione sulle identità. Un diario di bordo, strumenti metodologici e molti spunti di riflessione alla scoperta di sguardi complessi e luoghi liminali. Un libro che raccoglie voci, immagini, incontri, saggi in una molteplicità di approcci e punti di vista sulle identità in movimento, per una continua reinvenzione del sé.
Grazie al contributo di
Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna
Chiesa di Bologna
AUTORI
Laura Fabbri (Bologna, 1992) è psicologa, psicoterapeuta in formazione. Interessata all’azione civile e sociale fin da adolescente, collabora come educatrice con la parrocchia di San Severino e con l’associazione PrendiParte. Presso il Dipartimento di Psicologia dell’università di Bologna si occupa di progetti di formazione e di supporto psicologico a genitori, nello sviluppo delle autonomie di bambini in età prescolare e presta Servizio Civile nel progetto di sostegno psicologico a giovani adulti. Lavora a scuola con adolescenti di medie e superiori, occupandosi del sostegno scolastico, dello sportello di ascolto e della conduzione di attività laboratoriali in gruppi classe. Ha esperienza di coordinamento di équipe educative, di lavoro di rete con i servizi esterni e di progettazione nell’ambito della promozione del benessere e delle autonomie di adolescenti. È allieva della scuola di psicoterapia psicoanalitica AFPP e svolge psicoterapie con adulti. Collabora con il Centro di ricerca e formazione Insight.
Pietro Corazza (Bologna, 1992) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Precedentemente ha conseguito una laurea in Filosofia e un dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, nel quale si è occupato di intelligenza collettiva e piattaforme digitali. I suoi interessi di ricerca comprendono anche la pedagogia degli oppressi di Paulo Freire, il Teatro dell’Oppresso e la Philosophy for/with Children and Communities. È uno dei soci fondatori dell’associazione PrendiParte, che porta avanti progetti socio-educativi in diverse scuole di Bologna (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), in due centri di accoglienza per richiedenti asilo e all’interno dell’Istituto Penale Minorile. Ha svolto inoltre laboratori di pratiche filosofiche all’interno delle scuole, con l’associazione FarFilò. Collabora con il Centro di ricerca e formazione Insight.
Francesca Ghini (Bologna, 1997) è neolaureata in Servizio Sociale, occupa le sue giornate dividendosi tra volontariato, formazione universitaria e prime esperienze lavorative. Da tempo impegnata nella parrocchia di Santa Rita come educatrice e coordinatrice di attività per bambini e adolescenti, collabora anche con il Cinema Tivoli e con attività invernali come il Piano Freddo, attivato dalla Caritas di Bologna da diversi anni. Attualmente è vicepresidente del settore giovanile dell’Azione Cattolica di Bologna, composto da un’équipe di ragazze e ragazzi impegnati ad avere uno sguardo concreto sulla situazione dei giovani e giovanissimi e in dialogo con gruppi di altre religioni presenti nella città di Bologna. Dopo un anno di Servizio Civile presso il Villaggio del Fanciullo, attualmente lavora come educatrice nel centro di aggregazione giovanile I Cortili del Villaggio e da giugno 2021 lavora come operatrice socio-educativa presso una comunità integrata del gruppo CEIS.
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
160
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788899720377