Cei Uff Naz. Past Della Salute
Riflessioni sulla fase terminale
della vita terrena
La pastorale della salute è quell’agire
ecclesiale che abita i luoghi della
sofferenza per stare accanto ai
malati, ovunque essi siano, nelle
strutture o nelle case. Si prende cura
di loro, soprattutto delle loro
relazioni ferite, a cominciare dalla
relazione con se stessi, con gli altri
fratelli e sorelle incontrati nella vita,
fino alla relazione con Dio.
«Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo».
Queste parole della Gaudium et spes esprimono i sentimenti e lo stato d’animo che la comunità dei credenti vive nei confronti delle persone sofferenti, una comunità che si sente solidale con loro e con tutti quelli che li accompagnano nel tratto estremo dell’esistenza terrena. La Chiesa intende dare il proprio contributo per recuperare la dimensione autenticamente umana del processo del morire, poiché ricercare e attuare ciò che è rispettoso della dignità di ogni persona è pienamente rispondente alla sua missione e all’espressione più autentica dell’agire del credente.
Il documento, elaborato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è stato discusso nella Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, e ora viene pubblicato a cura dell’Ufficio come strumento pastorale offerto a tutti.
Editore:
EDITORIALE ROMANI
Genere:
Pastorale Sanitaria
Pagine:
128
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788899515423