Cei Uff Naz. Past Della Salute
Futuro e benessere della mente
DESCRIZIONE
L’interrogativo su “cosa si debba fare per essere felici” accomuna la più profonda domanda esistenziale rivolta a Gesù, il Maestro, riportata nel Vangelo di Marco 10,17, e il preambolo della Dichiarazione d’indipendenza degli USA. È una domanda che l’uomo pone a se stesso, alla propria comunità sociale, pone al proprio Paese, ma soprattutto, quando si è alla ricerca della verità su se stessi, pone a Dio. E ciò accade in qualsiasi condizione di salute ci si venga a trovare. La ricerca, medico-clinica ed accademica, accompagna, integra, propone riflessioni e percorsi di approfondimento per andare incontro all’uomo ferito di oggi. Un uomo, una umanità, che nei Paesi occidentali può aver raggiunto un maggior benessere economico, maggiori tutele sociali, ma che torna a porsi una delle domande fondamentali della vita: “voglio essere felice”.
AUTORE
Massimo Angelelli ordinato sacerdote nel 2006, dall’ottobre 2017 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI. Dal 2010 è stato al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, come Cappellano sanitario. Attualmente è docente: di Questioni teologiche di etica e morale cristiana presso l’Università Cattolica a Roma, di Comunicazioni sociali nella vita religiosa presso la Scuola Intercongregazionale dei Noviziati – Roma, nel corso di Medicina della Relazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Tonino Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Guidano ed ha fondato la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale, di cui è il direttore e ne ha elaborato il modello, approvato dal MIUR. È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli) e partecipa al board scientifico di numerose riviste.
Alberto Siracusano è Ordinario di Psichiatria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Direttore del Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma Tor Vergata. È inoltre Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e del Dipartimento di euroscienze Cliniche della Fondazione Policlinico Tor Vergata.
"La metodologia seguita in questo
lavoro ha previsto lo sviluppo di una
ricerca sotto i diversi profili della
natura, delle implicazioni, dei risvolti
pratici del tema della felicità.
Tema quanto mai vasto sotto il profilo
filosofico, della fede cristiana, della
ricerca medica. La felicità possibile,
negata, cercata, realizzata."
Editore:
EDITORIALE ROMANI
Genere:
Pastorale Sanitaria
Pagine:
128
Formato:
240x170
ISBN:
9788899515188