Nel quarto centenario della nascita di Blaise Pascal
DESCRIZIONE:
Il volume contiene il testo della nuova Lettera Apostolica di Papa Francesco, per il 4° centenario della della nascita di Blaise Pascal.
19 giugno, ricorrere l’anniversario del quarto centenario della nascita nel 1623, a Clermond-Ferrand, del matematico, scienziato e filosofo Blaise Pascal, che morì a Parigi, il 19 di agosto del 1662, quando aveva appena compiuto i 39 anni d’età. Davanti a tale statura, il Santo Padre, da sempre innamorato dei Pensieri – ne conosce e ne cita vari a memoria – e profondo ammiratore di Pascal – che va detto, a onore del vero, si scagliò contro un ramo della Compagnia di Gesù in acerrimi dibattiti – ha deciso di onorare la sua figura con una Lettera Apostolica dal titolo accattivante Sublimitas et miseria hominis – ossia Grandezza e miseria dell’uomo
Nel testo sono stati sottolineati da Papa Francesco alcuni aspetti, forse meno conosciuti, del grande filosofo. In primis la sua squisita carità verso i poveri e gli ammalati. La vita Pascal, fu costellata da pratici gesti di carità e d’amore verso i più deboli e verso gli infermi e i sofferenti.
Quello che Papa Francesco ha voluto celebrare è innanzitutto l’onestà di Blaise Pascal a cui piaceva la frase «bisogna essere sinceri, veri».
GIUGNO 2023
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
48
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788826608181