Contributo alla Storia della Chiesa napoletana
Oltre un secolo di storia della Chiesa napoletana raccontata attraverso le lettere private di due grandi eruditi,
Galante e Mallardo. Un contributo essenziale per gli studiosi.
La corrispondenza tra Gennaro Aspreno Galante e il suo allievo Domenico Mallardo, degni successori e continuatori di quella tradizione storico-archeologica napoletana iniziata dal dotto Alessio Simmaco Mazzocchi, costituisce senza dubbio un elemento di notevole importanza nella vasta e diversificata produzione di studi di archeologia, agiografia e storia della chiesa di Napoli. Essa ci consente di conoscere meglio la personalità dei due personaggi, inseriti a pieno titolo nella cultura del loro tempo e a contatto con i maggiori studiosi italiani e stranieri, che hanno dato lustro alla cultura dalla fine dell’800 agli inizi del ’900, in continuità con l’erudizione del ‘secolo dei lumi’, risvegliando gli studi sulle antichità cristiane.
AUTORE
Docente di Metodologia della Ricerca presso l’ISSR Donnaregina di Napoli. Esperto di Biblioteconomia e Archivistica. Attualmente collabora con diverse riviste storiche.
DESTINATARI
Il libro ha un valore specifico per un pubblico interessato alla storia della Chiesa napoletana e all`erudizione storica di un periodo ben definito.
Storici, archeologi, appassionati di storia della Chiesa e studiosi di antichità napoletane.
Editore:
EDITR.DOMENICANA ITALIANA
Pagine:
480
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791280562791