Un grido che rivela l’Eterno?
IL VOLUME:
Il nichilismo è una concezione della vita, secondo la quale è il caso che determina tutto e tutti. Per questo non esiste un perché, un significato per la vita. Il nichilismo è il problema dei problemi, è la radice di tutti i problemi. L’uomo è fatto per la felicità, ma se la cultura dominante afferma che tutto è nulla, che la felicità non esiste, che è solo un’illusione, che l’unica cosa vera è la morte e la vita è tutta una promessa non mantenuta, allora la vita è solo una tragedia, un inferno. Il nichilismo, insomma, non è una questione che riguarda solo gli intellettuali, il nichilismo riguarda tutti. L’intento di questo libro è quello di aiutare l’uomo contemporaneo comprendere che, senza una prospettiva trascendente, la vita umana è disumana. L’uomo è fatto per l’Infinito e senza l’Infinito l’uomo è disperato, e questo ce lo insegnano gli atei, i materialisti, gli agnostici. Sono i nichilisti che gridano il bisogno dell’Eterno. Questa è una questione prima laica che religiosa, prima umana che di fede, è una questione costitutiva dell’uomo in quanto tale. Se non si risolve il problema della trascendenza dell’uomo, non siamo nemmeno uomini!
AUTORE
Dante Carolla è sacerdote della diocesi di Firenze, è stato per molti anni direttore dell’ufficio diocesano di pastorale scolastica e delegato arcivescovile per le scuole cattoliche. Canonico della Cattedrale dal 1996, attualmente è direttore dell’ufficio catechistico diocesano, direttore spirituale ausiliare del Seminario Maggiore. membro della commissione diocesana per l’ecumenismo e della consulta diocesana per le comunicazioni sociali. E’ delegato diocesano della FIES (Federazione italiana Esercizi spirituali). Ha pubblicato: “Dalla Bibbia alla scuola”, Ed. Le Monnier, Firenze 2002; “Splenda ad essi la luce perpetua”, Il Mistero pasquale nella celebrazione delle esequie, Ed. Dehoniane, Bologna, 2011; “La tenerezza di Gesù”, Il Verbo si è fatto carne, Cittadella Editrice, Assisi, 2013. Per Cantagalli ha pubblicato: “L’ateismo dei salmi. Dal rifiuto di Dio all’esperienza della sua presenza”, 2017, e “Tra il nulla e l’infinito. Il credo dei non credenti”, 2017.
Dello stesso autore: L’ateismo dei salmi. Dal rifiuto di Dio all’esperienza della sua presenza, 2017. Tra il nulla e l’infinito. Il credo dei non credenti, 2017.
Editore:
CANTAGALLI
Pagine:
208
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9791259627520