Aa.Vv.
DESCRIZIONE
L’ombra è necessariamente abbinata alla luce: pensarla e parlarne assume necessariamente un carattere dialettico anche quando assume un ruolo simbolico: l’ombra nella sacra Scrittura è “custodia”, “protezione”, “rifugio”. Ma è anche figura o metafora del- l’inafferrabile mobilità, della caducità o fugacità: il «nato da donna come un fiore spunta e avvizzisce, fugge come l’ombra» dice Giobbe, o «come un uccello che vola per l’aria e non si trova segno alcuno della sua corsa» scrive il libro biblico della Sapienza. Jung la definisce come “parte oscura” dell’umano, quella che preferiamo non vedere. L’uomo è un es- sere complesso, e l’ombra, nel bene e nel male, con- tribuisce a esserne espressione diversificata delle molteplici manifestazioni.
A QUESTO QUADERNO HANNO COLLABORATO
M.I. Angelini / S. Barbaglia / L. Cardilli/ C. Crevenna / M. Doni / C. Ferronato / C. Montanaro / M.C.Morselli / G. Poldi
LA RIVISTA (Trimestrale)
Nata nel 1967 nell’ambito del priorato di S. Egidio in Fontanella – esperienza sorta con lo spirito del concilio ecumenico vaticano secondo e di papa Giovanni per iniziativa di p. David M. Turoldo dei Servi di Maria –, Servitium si propone come rivista culturale di spiritualità. L’argomento di ogni quaderno, scelto e discusso da tutta la re- dazione, viene sviluppato sotto diversi aspetti con la guida di un curatore designato di volta in volta in base alla competenza e/o alla sensibilità circa la materia.
Editore:
SERVITIUM EDITRICE
Genere:
Spiritualità
Pagine:
112
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9999881600276