Un’agenda rossa nel cuore
DESCRIZIONE
Questo libro raccoglie voci, testimonianze e battaglie civili del Movimento Agende Rosse nato dal dolore e dal coraggio di Salvatore Borsellino dopo la strage di via D’Amelio. Le pagine intrecciano memoria e impegno, ricostruendo storie personali e collettive che hanno dato vita a un percorso di resistenza civile contro le mafie e le sue connivenze con pezzi deviati dello Stato. Attraverso le parole di attivisti, e dei familiari di vittime di mafia, il volume ripercorre un cammino fatto di incontri nelle scuole, manifestazioni, ricerche ostinate sulla verità, sempre con l’Agenda Rossa alzata verso il cielo come simbolo di giustizia negata e di speranza ostinata. Un appello forte e necessario, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, perché – come diceva Paolo Borsellino – «se i giovani le negheranno il consenso, la mafia sarà sconfitta». Questo libro vuole alimentare quella speranza. Prefazione di Andrea Pamparana.
AUTRICE
SALVATORE BORSELLINO Nato a Palermo nel 1942, è il fratello minore del giudice Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia il 19 luglio 1992. Ingegnere di professione, dopo la strage di via D’Amelio ha dedicato la sua vita all’impegno civile e alla diffusione della memoria del fratello. È fondatore del Movimento delle Agende Rosse, che promuove la ricerca della verità e della giustizia sulle stragi mafiose e sulla trattativa Stato-mafia. Con le sue instancabili battaglie, Salvatore è oggi una delle voci più autorevoli dell’antimafia civile in Italia.
CHRISTINA PACELLA nasce a Hamilton (Canada) nel 1971 da genitori emigranti. A 19 anni si trasferisce in Italia, dove insegna inglese e si dedica all’educazione ambientale e all’impegno civile. Incontra Salvatore Borsellino e contribuisce alla fondazione del Movimento Agende Rosse, di cui fa parte del direttivo. Ha pubblicato Il Sogno di Paolo (2013) e La Bambina che Salvò il Mondo (2019)
DESTINATARI
Studenti, insegnanti, educatori, pedagogisti, associazioni, giornalisti, volontari in cittadinanza attiva.
Editore:
IOD EDIZIONI
Pagine:
308
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791281561144