IL LEZIONARIO
Il Lezionario è il Libro liturgico che raccoglie tutta la Parola di Dio annunciata nelle celebrazioni eucaristiche. Come dice il nome stesso [che deriva dal latino "lectio", cioè "lettura"), a differenza dell`Evangeliario, non contiene solo le letture evangeliche, ma anche i testi tratti dall`Antico Testamento e dai Libri del Nuovo Testamento diversi dai Vangeli. In mancanza dell`Evangeliario, lo può sostituire per la proclamazione della lettura tratta dal Vangelo. È composto da 5 volumi [in 7 tomi): . LEZIONARIO DOMENICALE E FESTIVO, LEZIONARIO FERIALE, LEZIONARIO DEI SANTI, LEZIONARIO PER LE MESSE RITUALI, LEZIONARIO PER LE MESSE VOTIVE E CIRCOSTANZE PARTICOLARI.
Il LEZIONBARIO FERIALE TEMPI FORTI contiene le letture della celebrazione della S. Messa per tempo feriale litugico detto "tempi forti": Avvento/Natale - Quaresima/Pasqua.
DESCRIZIONE
Le letture del ciclo feriale di ogni messa sono due: Le letture del ciclo feriale di ogni messa sono due: Antico Testamento o lettura apostolica e Vangelo. Per la Quaresima, l’Avvento e i tempi di Natale e Pasqua è stato predisposto un unico ciclo di letture per ogni anno liturgico, che sottolinea le caratteristiche proprie di ciascun tempo, applicando i due criteri della lettura semicontinua e della concordanza tematica.
Editore:
LIBR.EDITRICE VATICANA CEI
Pagine:
592
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791281500037