Aa. Vv.
Una vita per la catechesi
DESCRIZIONE
Dalla testimonianza di Cesare de Bus Paolo VI ricavò i tratti essenziali del vero catechista: essere l’uomo della Bibbia e l’uomo della Chiesa, ansioso di trasmettere la vera dottrina di Cristo.
Sullo stile e sul metodo particolare di fare catechesi di San Cesare de Bus in questo libro ci si sofferma doverosamente, nel quadro generale della sua figura e del suo tempo, nonché del suo cammino spirituale.
Questo libro ci aiuta a conoscerlo e ad amarlo e c’incoraggia a imitarlo.
San Cesare de Bus nasce a Cavaillon (Francia) il 3 Febbraio 1544. Attraverso l’Arcivescovo d’Aix-en-Provence, conosce indirettamente San Carlo Borromeo. P. Cesare rimane entusiasta di tutto ciò che sente sul conto di santo Arcivescovo di Milano e decide di imitarlo in tutto, in particolare nell’insegnamento della Dottrina Cristiana e nella vita di penitenza. Per due anni circa, si dedica alla preghiera, alla meditazione del Catechismo Romano e all’insegnamento della dottrina cristiana. Il 29 Settembre 1592, fonda la Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana (Dottrinari). Muore il 15 Aprile del 1607 ad Avignone. Viene beatificato da Paolo VI nel 1975 e canonizzato da Papa Francesco nel 2021.
Editore:
DOTTRINARI
Genere:
Santi E Beati
Pagine:
128
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9791280736062