OMAGGIO A MIA MARTINI
LIBRO + CD
DESCRIZIONE
Venticinque anni fa, l’Italia perdeva una delle sue più grandi voci di sempre, Mia Martini che si spegneva in solitudine, a soli 47 anni, il 12 maggio del 1995 nella sua casa di Cardano del Campo, dove abitava in affitto da poco più di un mese. Partendo dal grande amore che l’artista aveva per la città di Napoli, per la sua cultura, per le sue tradizioni, per la sua cucina, per la squadra di Calcio, la Iod rende omaggio a Mia Martini con il progetto “Napoli è Mia…” che si articolerà in un libro con allegato un cd. L’amore tra Mia Martini e Napoli, è nato da un vero e proprio un colpo di fulmine scoccato a metà degli anni ‘80. Il Libro si avvale degli interventi di: Gabriele Bojano, Franco Canuto, Tony Cercola, Aida Cooper, Alfredo d’Agnese, Gigi D’Alessio, Tullio De Piscopo, Donix, Tony Esposito, Francesca Fariello, Assia Fiorillo, Dario Franco, Massimiliano Gallo, Peppino Gagliardi, Eugenio Gervasio, Enzo Gragnaniello, Gianni Guarracino, Gianni Lamagna, Davide Matrisciano, Sasà Mendoza, Ciccio Merolla, Aniello Misto, Pietra Montecorvino, Michele Montefusco, Antonella Morea, Consiglia Morone, Roberto Murolo, Roberta Nasti, Claudio Niola, Antonio Onorato, Damiano Pinna, Peppe Ponti, Ida Rendano, Serena Rossi, Andrea Sannino, Monica Sarnelli, Brunella Selo, Lino Vairetti, Giorgio Verdelli, Fausta Vetere...
AUTORE
CARMINE AYMONE Napoletano, classe 1970, giornalista professionista, press agent, scrittore, organizzatore e direttore artistico di eventi, autore di docu-fiction e spettacoli teatral-musicali, speaker radiofonico, dj, musicista, presentatore, protagonista di corsi sulla Storia del rock e Storia del jazz. Dal 2007 è giornalista musicale del quotidiano Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera e del bimestrale di musica PROG Italia. Ha pubblicato negli anni una ventina di libri per Mondadori, Corriere della Sera/RCS, Rai Eri, Rai Trade, Hoepli, Aliberti, Emmebi Edizioni Firenze-Maria Margherita Bulgarini, Guida Editore, Afrakà, Graf e Rogiosi Editore.
Il CD al femminile Napoli è Mia, con musicisti made Naples
Una nutrita schiera di signore del canto made in Naples, insieme all’attore Massimiliano Gallo, Andrea Sannino e Gianni Lamagna, hanno reso omaggio all’eredità artistica di Mia Martini, interpretando “suoi” brani.
Donix,Francesca Fariello, Assia Fiorillo, Pietra Montecorvino, Antonella Morea, Roberta Nasti, Ida Rendano, Brunella Selo (con guest Gianni Lamagna), Consiglia Morone, Monica Sarnelli.
Una all star di musicisti hanno partecipato alla realizzazione del CD come vero atto d’amore nei confronti dell’artista calabrese:
Antonio Onorato, Gianni Guarracino, Pippo Seno e Michele Montefusco (chitarra), Tony Esposito e Ciccio Merolla (percussioni), Mariano Barba Jr, Carlo Avitabile, Antonio Mambelli e Maura De Santis (batteria), Dario Franco, Roberto Giangrande e Aniello Misto (basso), Igea Montemurro (violino), Gianfranco Campagnoli (tromba), Mauro Spenillo (tastiere).
La direzione musicale (presenza con gli altri musicisti) è di Sasà Mendoza (che ha curato anche gli arrangiamenti). Supervisione artistica di Enzo Gragnaniello.
Sequenza dei brani del CD NAPOLI è MIA:
- Massimiliano Gallo - Mia
- Andrea Sannino– Cu’ mme!
- Francesca Fariello - Mondi blu
- Pietra Montercorvino – Rosè
- Brunello Selo e Gianni lamagna –Vieneme
- Antonella Morea – Cercando il sole
- Roberta Nasti- Statte vicino a me
- Monica Sarnelli – Stringi di più
- Ida Rendano feat Antonio Onorato e An
Editore:
EDIZIONI IOD
Genere:
Biografia
Pagine:
116
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9791280118479