e altre storie quasi allegre
DESCRIZIONE
La favola del progresso dell’umanità, da Adamo ed Eva fino ai giorni nostri, raccontata con arguta e ironica semplicità in versi e versacci ovvero, come prontamente precisa l’autore a inizio libro, con versi fedeli alla rima e alla metrica, ma entrambe prese tuttavia sottogamba, credendoci senza crederci troppo. Tentare una sintesi della complessa storia del mondo in poche paginette è certamente un’impresa per temerari, se poi la si fa in versi e senza rinunciare anche a un po’ di sano umorismo forse, oltre al coraggio, serve anche un po’ di faccia tosta.
«M’hanno invitato a scrivere un poemetto / ma di
getto, / di quelli da rilegger piano piano / seduti sul
divano / per ricordarci un poco del passato, / quello sin
troppo amato / e mai dimenticato / o quello un po’ indigesto
/ da scordarselo presto; / senza parlare troppo del
presente / di cui non frega niente / a chi vuol consumarlo
sulla strada / prima che se ne vada, /dove il tempo diventa
un’astrazione, / un’opinione, / o forse per parlar –
non è sicuro – / un poco del futuro...».
AUTORI
LEANDRO CASTELLANI è un noto autore e regista che alla televisione, e più sporadicamente al cinema e alla radio, ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato (Le cinque giornate di Milano, La gatta, Incantesimo, ecc.) all’inchiesta storica (La bomba prima e dopo, Mille non più mille, ecc), alla biografia (Oppenheimer, Trotskij, Don Bosco, ecc.) e ottenendo i massimi riconoscimenti internazionali (Leone d’oro di Venezia, Prix Italia, Festival di Montecarlo, Mosca, Villerupt, Chanchung, ecc.). È inoltre autore di numerosi volumi di carattere storico (Mistero Majorana), giornalistico (Giallo storia), di costume (Lo Strauss della Romagna), di saggi sulla comunicazione e i media, di opere di narrativa, ecc... Per Festina Lente Edizioni è autore dei libri Passione, ventidue grandi storie d’amore e In fila per uno, dizionario dei numeri uno.
TIZIANO GIANESINI, in arte Tita, veronese di nascita e vicentino d’adozione, classe 1961, dopo essersi diplomato alla Scuola internazionale di comics di Padova ha collaborato e collabora con varie case editrici realizzando illustrazioni per libri e riviste. Ha esposto le proprie tavole in varie rassegne di arte grafica sia in Italia sia all’estero ottenendo lusinghieri risultati. Nel 1999 ha vinto il prestigioso concorso internazionale Umoristi a Marostica sezione strip e nel 2021 è risultato finalista alla mostra illustratori del Bologna Book’s Fair. È membro attivo dell’associazione di fumettisti e illustratori Breganze Comics.
Editore:
EDZIONI FESTINA LENTE
Genere:
Umorismo
Pagine:
128
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9791280070104