Esperienza E Fede. In Dialogo Con Leo Scheffczyk
Aa.Vv.
DESCRIZIONE:
Nel settembre 2020, la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera) ha ospitato un simposio internazionale in occasione del centesimo anniversario della nascita di Leo Scheffczyk (1920-2005), nominato Cardinale da San Giovanni Paolo II per i suoi meriti teologici. Scheffczyk ha sviluppato una profonda sintesi della fede cattolica. Allo stesso tempo, era aperto alle molteplici esperienze che possono avvicinarci al mistero di Dio. Dopo una discussione sistematica del tema dell’“esperienza” (tra scienze naturali, filosofia e teologia), il volume offre vari contributi al dialogo del Cardinale con teologi contemporanei, partendo dal Concilio Vaticano II (tra i quali Karl Rahner, Edward Schillebeeckx, Leonardo Boff, Joseph Ratzinger e Hans Urs von Balthasar). La parte seguente si dedica all’importanza e all’esperienza della grazia. Altri temi riguardano il realismo salvifico, lo sviluppo dei dogmi, il principio dell’“et-et” e l’essere cattolico nel contesto della globalizzazione.
AUTORI
Manfred Hauke concluse la sua tesi dottorale sotto la guida di Scheffczyk nel 1981. Dal 1993 è professore di Dogmatica alla Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’“Università della Svizzera Italiana”.
P. Richard Schenk OP era assistente di Scheffczyk all’Università di Monaco in Baviera (1982- 85), professore di filosofia e teologia alla “Graduate Theological Union” (USA, California, 1990-2011) e presidente dell’Università Cattolica di Eichstätt in Germania (2011-2014). Sin dal 2018 è professore onorario di filosofia cristiana della religione alla Facoltà Teologica della “Albert-Ludwigs-Universität” a Freiburg imBreisgau. Dello stesso autore: La teologia femminista: origine, correnti e temi tipici, Versato per molti, San Carlo e la venerazione alla Vergine Maria
Editore:
CANTAGALLI
Pagine:
576
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791259626899