IL MARTIRIO DI UNA PRINCIPESSA ITALIANA
Ottanta anni fa, il 28 agosto 1944 si compiva il martirio della Principessa Mafalda di Savoia. La figlia del Re Vittorio Emanuele III, sposata con il Langravio d’Assia, moriva nel campo di concentramento di Buchenwald, dopo una serie di vicende crudelmente incredibili ed incredibilmente crudeli conseguenti ai macroeventi storici dell’estate del 1943. Il ricordo del martirio di Mafalda fu ridestato nel 1982 da “Frau Von Weber – Vita e morte di Mafalda di Savoia a Buchenwald”, scritto da Renato Barneschi il padre delAUTORE . Questo saggio storico ebbe un grande successo (con 550.000 copie vendute), e vinse Premio Bancarella 1983 (prima volta per un autore esordiente). Renato Barneschi morì nel 1987 e il figlio Gian Luca recentemente, mettendo in ordine l’archivio del padre, ha trovato documenti e testimonianze di assoluto rilievo che gettano ulteriore luce sulla vicenda della morte di Mafalda. Il libro è un tassello fondamentale per ricostruire una vicenda storica ed umana che ha segnato la storia d’Italia.
Renato Barneschi ha avuto il merito di mettere in luce la vicenda dimenticata della morte e del martirio di Mafalda di Savoia. Il Figlio Gianluca Barneschi di fare definitivamente chiarezza sugli eventi che hanno causato la morte della principessa italiana.
DESCRIZIONE
Il saggio di Gian Luca Barneschi non solo narra con rigore l’ultimo anno di vita di Mafalda di Savoia, ma illumina, grazie alla scoperta di molti inediti, i presupposti geopolitici e bellici e i comportamenti incomprensibili, illogici e crudeli, di chi è stato attore del martirio di Mafalda di Savoia: una principessa italiana uccisa molte volte e da molte persone. Il perverso accanirsi di eventi storici, criminalità, vigliaccheria e egoismo sono le cause che hanno determinato lo sviluppo e la conclusione tragica della morte di Mafalda un evento dove la realtà supera di gran lunga l’immaginazione. Autore: Gianluca Barneschi, Avvocato specializzato in diritto dei media, ha pubblicato scritti in Nuova Storia Contemporanea e in vari quotidiani e periodici, partecipando e organizzando a decine di eventi dedicati alla storia. Il suo saggio Balvano 1944 (vincitore del Premio Basilicata 2005), ha svelato i segreti della più grave tragedia ferroviaria mondiale; il successivo: L’inglese che viaggiò con il re e Badoglio (vincitore assoluto del Premio Cerruglio Unuci 2014), ha rivelato inediti dettagli sulla resa italiana del 1943 e quella tedesca del 1945. Nel 2014 ha pubblicato Balvano 1944 Indagine su un disastro rimosso. Nel 2019 è stata pubblicata in tutto il mondo An Englishman Abroad, opera prima in lingua inglese.
OTTOBRE 2024
Editore:
CANTAGALLI
Pagine:
208
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791259625762