I Santi Del Messalino. Teresa Di Lisieux
DESCRIZIONE
Il documentato profilo biografico realizzato da padre Gianluigi Pasquale ricostruisce la vita della beata Eurosia Fabris Barban, ai più nota come mamma Rosa: fu una mamma di adozione, naturale, di affido e di cura delle persone infette e ammalate. Lei, con il suo immancabile grembiule pieno di cibarie per i poveri, riusciva a trasformare in una casa ogni ambiente che abitava: la stalla, la stanza dove impartiva lezioni con la sua arte di sarta… Queste pagine ci mettono di fronte all’esistenza «di una figura meravigliosa del XX secolo, donna, sposa e mamma. Certamente una di noi, che, però, ha saputo trasformare la storia, in storia di salvezza, abitando il quotidiano in maniera eccezionale» (l’Autore, dall’Introduzione).
PUNTI DI FORZA
• Un agile e documentato profilo della beata Eurosia Fabris Barban a un prezzo conveniente.
• La storia di una donna che nell’ordinario della sua vita ha incarnato i vari volti della maternità: di adozione, naturale, di affido e di cura.
• Il testo è impreziosito e accompagnato da molte foto d’epoca.
DESTINATARI
Il libro è rivolto agli amanti dell’agiografia; a chi desidera conoscere la vita di questa beata, in particolare alle mogli e alle madri.
AUTORE
Gianluigi Pasquale OFM Cap. Gianluigi Pasquale (*1967), frate minore Cappuccino della Provincia Veneta, è dottore di ricerca in teologia (2001) e dottore di ricerca in filosofia (2008). Docente di teologia da venticinque anni in vari Atenei, si occupa di teologia e di filosofia della storia, di francescanesimo e di agiografia. È autore di circa venticinque volumi.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Pagine:
128
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791256392698