QUANDO LE PAROLE DIALOGANO CON I DIPINTI
In un mondo che ha appiattito le narrazioni, dei racconti incantevoli che le risvegliano intrecciandosi con i dipinti più espressivi.
DESCRIZIONE
Se l`autrice avesse potuto prendere in prestito una frase di uno dei giganti del mondo dell`arte per sintetizzare questo testo, probabilmente avrebbe scelto, di van Gogh: "I libri la realtà e l`arte sono una cosa sola per me". Come nelle coperte a uncinetto fatte a mano dalle nonne coabitano tasselli di lana dai molteplici colori, così qui le parole si fanno ago e intrecciano pensieri che attingono alle varie dimensioni dell`umano. Piccoli ricami, nati dalla lettura di un libro, da una semplice etimologia, dalla visione di un quadro, oppure durante una seduta di psicoterapia, con l`obiettivo di promuovere un cambiamento e generare benessere nell`altro. Perché le parole, se accostate con delicatezza, possono rallentare il passo e, nella migliore delle ipotesi, alleviare il dolore. E qui si compenetrano e si fecondano con immagini di dipinti bellissimi. Poiché oggi la poesia viene scritta ma non viene né letta né ascoltata, e le narrazioni vengono percepite o troppo lunghe, o inutili qualora non siano pruriginose o truculente, e ancora predomina l’impulso a non perdere tempo inseguendo una sciocchezza dietro l’altra, questo libro è l’intercessore ideale per far scaturire la scintilla della bellezza e risvegliare i moti spontanei del cuore.
Poiché oggi la poesia viene scritta ma non viene né letta né ascoltata, e le narrazioni vengono percepite o troppo lunghe, o inutili qualora non siano pruriginose o truculente, e ancora predomina l’impulso a non perdere tempo inseguendo una sciocchezza dietro l’altra, questo libro è l’intercessore ideale per far scaturire la scintilla della bellezza e risvegliare i moti spontanei del cuore.
AUTORE
DANIA CUSENZA, Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice sociale. Ha conseguito un master in culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura. Svolge attività di formazione, consulenza e supervisione per comuni, associazioni, scuole e aziende. Esercita privatamente la professione di psicoterapeuta. Ha pubblicato Meglio dopo, insieme con M. Ferri e G. Ronchi, 2018, Milano, Edizioni Centro Ambrosiano.
DESTINATARI
Appassionati di letteratura e/o di arte; psicoterapeuti; grande pubblico.
Editore:
EDIZIONI PENSA MULTIMEDIA
Genere:
Saggistica
Pagine:
206
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791255680994