Registrati
Accedi
HOME
Azienda
Editori
Autori
Generi
Novità
Oggettistica
Blog
Contatti
 
Per ricerche esatte racchiudere il testo tra apici (es. "titolo esatto")
TROVA
 
 
Librerie ed editori
al centro
 
Tra Aiace E Rihanna
 
Mazzeo Riccardo
 
TRA AIACE E RIHANNA FRAMMANTI DI MASCHILE E FEMMINILE NELLA LETTERATURA E NELLA POP CULTURE

Riarmonizzare in modo inedito maschile e femminile a partire dal modo in cui abbiamo interiorizzato le due concezioni dalla cultura.

DESCRIZIONE
Maschile e femminile sono due dimensioni compresenti negli uomini e nelle donne, come già ricordava Freud. Oggigiorno si tende a incistarle in modo contrapposto nei due sessi, e probabilmente le violenze e le mostruosità perpetrate da uomini, di cui leggiamo quasi tutti i giorni sui giornali, dipendono dall’ingiunzione a incarnare un modello maschile tanto privo di fragilità e sbavature quanto velleitario. Secondo l’autore, però, per un verso è controproducente adottare la cancel culture degli struzzi, simile ai sogni infantili dei bambini che, talvolta, si illudono basti escludere dall’orizzonte qualcosa affinché cessi di esistere, per l’altro è vano limitarsi a proclami e norme che, per trovare applicazione, dovrebbero essere interiorizzate. Bisogna invece riconsiderare maschile e femminile come sono stati rappresentati nella letteratura (da Steinbeck a Houellebecq, da Choderlos de Laclos a Francesco Piccolo, ma anche da Simmel a Kafka a Martha Nussbaum) e nella pop culture (da Kanye West a Taylor Swift a Rihanna) e, grazie a una simile ricognizione, partire da quello che c’è per considerare quali siano le piste più feconde per una riarmonizzazione dei sessi. In tempi di “nes-cultura”, ovvero di una cultura simile alla spruzzolata di polvere del Nescafé che si vorrebbe spacciare per cultura vera, composta da brani “saggi” letti sui social o dai commenti espressi da un interlocutore a tavola rispetto a un film o a un libro, lo spirito critico si sbriciola e si finisce per ragionare per slogan. Questo libro fa riflettere e accende il desiderio di confrontarsi con artefatti culturali autentici e con una realtà non virtuale.

In tempi di “nes-cultura”, ovvero di una cultura simile alla spruzzolata di caffè che si vorrebbe spacciare per cultura vera, composta da lacerti “saggi” letti sui social o dai commenti espressi da un interlocutore a tavola rispetto a un _lm o a un libro, lo spirito critico si sbriciola e si finisce per ragionare per slogan. Questo libro fa riflettere e accende il desiderio di confrontarsi con artefatti culturali autentici e con una realtà non virtuale.


AUTORE
Riccardo Mazzeo
Intellettuale indipendente e poliedrico, ha tradotto oltre cento volumi e, dopo essere stato per 25 anni l’editor in chief della Erickson, ha scritto libri con grandi pensatori e ha fatto ricerca con l’Università di Perugia. Le sue due ultime pubblicazioni, uscite entrambe nell’ottobre 2021, sono Zygmunt Bauman, nella collana “Eredi” di Massimo Recalcati per Feltrinelli, e Immigrate (a cura di), per Mimesis.


DESTINATARI
Appassionati di letteratura, di cinema e di musica contemporanea; donne e uomini che desiderino riconsiderare il mito del maschio alfa rendendosi conto che viene indossato come una camicia di forza; grande pubblico.

Editore:
EDIZIONI PENSA MULTIMEDIA
 
Pagine:
136
 
Pubblicazione:
2024
 
ISBN:
9791255680987
 
€16,00
 
 
 
Novità
Vedi tutte le novità »
 
 
di Toso Mario
 
Gioia E Speranza
Editore: EDIZIONI DELLE GRAZIE
€18,00
 
Le Ricette Di Mamma Rosa
Editore: DOTTRINARI
€20,00
di Nzakadi Jacques Kuziala
 
Nova Sacramente, Nova Oblatio
Editore: EDITR.DOMENICANA ITALIANA
€42,00
 
 
I più letti
Vedi tutti i più letti »
 
 
 
Calendario Di Frate Indovino 2025
Editore: FRATE INDOVINO EDIZIONI
€5,00
di Papa Francesco
 
Dilexit Nos Lettera Enciclica
Editore: LIBR. EDITRICE VATICANA
€3,50
 
Sulla Tua Parola Marzo Aprile 2025
Editore: EDITRICE SHALOM
€5,00
 
 
Post dal blog
Vai al blog »
 
4°CICLO NOVITA' 2025 (giu - lug.) selezione VARIA per TUTTE le LIBRERIE
17/06/2025
 
SELEZIONE NOVITA' per tutte le Librerie del 4° CICLO PROMOZIONALE 2025 (più nuove edizioni e ristampe) in uscita fino a luglio 2025,
 
4°CICLO NOVITA' 2025 (giu - lug.) completo
16/06/2025
 
TUTTE LE NOVITA' del 4°CICLO PROMOZIONALE 2025 in uscita fino a luglio 2025, promosse e distribuite da Byblos Distribuzione.Per le librerie attive è
 
3°CICLO NOVITA' 2025 (mag-giu) selezione VARIA per TUTTE le LIBRERIE
05/05/2025
 
  SELEZIONE NOVITA' per tutte le Librerie del 3° CICLO PROMOZIONALE 2025 (più nuove edizioni e ristampe) in uscita fino a giugno 2025,
 
Libri dello stesso autore
Sellés De Oro Carmen
Facilità Difficile, Difícil Facilidad
€20,00
 
 
 
VEDI TUTTI I LIBRI DELLO STESSO AUTORE
 
 
Generi e argomenti
Vedi tutti i più generi »
 
 
Iscrizione alla newsletter
INVIA
Byblos
Azienda
Editori
Autori
Novità
Promozioni
Blog
Servizi/Info
Editoria
Distribuzione
Tempi di spedizione
Metodi di Pagamento
Termini e condizioni
Privacy
Informativa Cookies
Contatti
sede legale:
Via dei Castani,116
00172 Roma (RM)
sede operativa:
Via E.Ramarini,31/33
00015 Monterotondo (RM)
tel. 06 99330936
fax. 06 99335606
e-mail info@byblosdistribuzione.it
© Byblos Group Distribuzione srl — P.IVA 14414911009
Privacy policy