Tra annuncio, celebrazione e vita
Un`esplorazione approfondita della Parola di Dio nella liturgia, dove diventa viva ed efficace, trasformando la celebrazione in un incontro sacramentale che nutre la vita spirituale.
DESCRIZIONE
Molteplici sono i "sentieri" che la Parola di Dio percorre nei ritmi del tempo e nella storia della persona. Quello offerto dalla liturgia possiede un ruolo e una valenza peculiare in quanto è nell`azione liturgica che la Parola realizza il suo ruolo sacramentale. Non si può attuare una celebrazione memoriale del mistero della salvezza prescindendo dall`annuncio di tale mistero racchiuso nelle pagine dell`antica e della nuova alleanza. In questa linea il volume si sofferma sul ruolo della liturgia nell`economia della salvezza, per prendere in considerazione l`obiettivo della parola di Dio nel culto. È dalla celebrazione della Parola che scaturisce, inoltre, la risposta orante dell`assemblea, come pure l`invito a proseguirne l`approfondimento anche attraverso la lectio divina. In questo vasto orizzonte si può cogliere la molteplice azione dello Spirito nella vita della Chiesa; è per l`azione dello Spirito, infatti, che la Parola si realizza come traditio vivens nel sacramento; anzi, proprio nel sacramento la Parola "rinasce" viva ed efficace.
AUTORE
Manlio Sodi, teologo italiano nato a Sinalunga nel 1944 e residente nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è una figura di spicco nel campo della liturgia. Dopo aver conseguito il dottorato in Liturgia presso l`Anselmianum nel 1978, ha intrapreso una brillante carriera accademica, insegnando in prestigiose università come la Pontificia Università Salesiana, dove è stato anche Decano, e la Pontificia Università Lateranense. La sua vasta esperienza e competenza lo hanno portato a ricoprire ruoli di consulenza presso la Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti e l`Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Autore prolifico, ha pubblicato numerosi studi e articoli su riviste italiane ed estere, e ha curato importanti collane editoriali e periodici, lasciando un`impronta significativa nel panorama teologico e liturgico.
Editore:
SANTA CROCE EDIZIONI
Pagine:
190
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791254823880