Manelli Stefano M.
Trattato di Mariologia dogmatica
DESCRIZIONE
Il mistero di Maria Santissima, Immacolata Madre di Dio, della Chiesa, dell’umanità e dell’universo è mistero sublime della nostra Fede cattolica. Oggi, però, la crisi della Mariologia, sintetizzata nelle due parole “minimismo mariano”, vuole ridurre “al minimo” ogni cosa che esalti o glorifichi la Madonna, per giungere al disperato “nichilismo”, ossia fino a ridurre la Mariologia a zero, fino a dimenticare la Madonna, fino a non volerla più! “L’Immacolata Madre di Dio e Madre nostra. Trattato di Mariologia dogmatica”, è un novello Trattato di Teologia mariana da presentare agli uomini affinché lo leggano, per conoscere meglio la loro Immacolata Madre divina, imparando così ad amarla e imitarla lungo il cammino dall’esilio di questa terra, piena di triboli e spine, alla terra della nostra beata Patria nei Cieli. Là, nella «Casa del Padre» (Gv 14,2), il Paradiso di Dio, la Mamma divina ci vuole e ci attende tutti.
AUTORE
Padre Stefano M. Manelli nasce a Fiume il 1° maggio 1933 ed entra nel Seminario minore dei Frati Minori Conventuali l’8 dicembre del 1945. È ordinato sacerdote il 30 ottobre 1955 e nel 1960 si laurea in Sacra Teologia difendendo la Tesi di dottorato sull’Immacolata, presso la Pontificia Facoltà Teologica “Seraphicum”. È stato professore di Teologia (Patristica, Mariologia) e Prefetto degli Studi della Provincia Conventuale di Napoli. Si è fatto promotore di una ripresa sia della vita francescana più vicina alle origini e ispirata alla marianità di san Massimiliano M. Kolbe, fondando la Famiglia dei Francescani dell’Immacolata, sia della Mariologia, in particolare del mistero della Corredenzione, approfondita sotto ogni aspetto (patristico, biblico, liturgico, dogmatico, apologetico).
DESTINATARI
Il libro è rivolto a chiunque voglia conoscere o riscoprire l’“eccelsa figura” di Maria Santissima secondo la sana dottrina della Chiesa e della Tradizione, che ce la presentano da sempre come l’“Immacolata la Madre di Dio e Madre nostra”, tutta la “ragione della nostra speranza” e la “causa della nostra salvezza“. e di fiducia.
Editore:
ASSOCIAZIONE CASA MARIANA EDIT
Genere:
Mariologia
Pagine:
704
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788898577200