Mons 1914
DESCRIZIONE
Porta d’accesso al secolo breve, la Grande Guerra è stato un conflitto globale che ha cambiato il mondo: crollo di imperi secolari, nascita di ideologie e movimenti politici, nuove tecnologie e tattiche belliche per una guerra sempre più di massa e sempre meno nobile, se mai ciò è possibile, nella sua arte.
Voluta e non voluta, condotta e contestata, maledetta e ricordata, propagandata come la guerra che avrebbe dovutoporre fine a tutte le guerre, e sappiamo che così poi non fu, anzi, su di essa si infransero sogni, ideologie e speranze di un’intera generazione.
Due avvincenti storie a fumetti che documentano la tragedia della Grande Guerra partendo da eventi puntuali nei quali la realtà storica incrocia disavventure personali di “realistica fantasia” affinché, attraverso la memoria di un passato relativamente recente, questo non possa più tornare.
Mons 1914 prende le mosse dalla vittoriosa battaglia di Azincourt del 25 ottobre 1415, entrata con grande enfasi nella mitologia guerresca britannica raccontando, tra mito e realtà, il presunto nesso tra questa epica battaglia e quella di Mons, nelle Fiandre, del 1914 attraverso le vicissitudini di un giovane militare inglese della British Expeditionary Force.
Soldati alle armi, invece, è ambientato sul fronte italiano tra 1917 e 1918 e, prendendo le mosse dalla disfatta di Caporetto, narra le vicende di uno sparuto gruppo di militari schierato a Stupizza, ai piedi del monte Matajur, che, in seguito alla fulminea offensiva austro-tedesca, si trova isolato dietro le linee nemiche.
AUTORI
Alessandro Gangarella, laureato in economia e analista contabile di professione, alterna al concreto mondo dei numeri quello più fantasioso e creativo delle chine. Diplomatosi in fumetto nel 2015 alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, è qui alla sua opera d’esordio con due storie ambientate ai tempi della Grande Guerra, Mons 1914 e Soldati alle armi, di cui della prima è anche l’autore dei testi oltre che dei disegni.
Marcello Fiorentino, laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche, fin dai primi anni Ottanta coltiva la passione per il teatro, dapprima recitando in varie compagnie e, successivamente, arrivando a scrivere opere originali e a curarne la regia. A partire dagli anni 2000 a queste attività ha affiancato quella di curatore degli adattamenti radiofonici di alcune opere teatrali. Questo libro segna il suo esordio come sceneggiatore di fumetti
Editore:
EDZIONI FESTINA LENTE
Genere:
Fumetto - Guerra
Pagine:
104
Formato:
28x20
ISBN:
9788897589884