Letture americane correndo su e giù tra XVII E XIX secolo
DESCRIZIONE
Una raccolta di letture umoristiche nordamericane per avvicinarsi e conoscere le lontane radici da cui ha preso il via lo humor americano così come lo conosciamo oggi; un repertorio di voci che hanno contribuito a delineare e definire la peculiare identità di una tradizione giovane, ma estremamente ricca.
Ambientate in un periodo storico in cui le stelle e le strisce del titolo erano in realtà ancora “fresche di stampa”, simbolo di uno stato appena formato e con un’identità culturale – che in ogni situazione costituisce la base di partenza per un senso comune dell’umorismo – non ancora consolidata, il contesto restituito dalle varie letture è molto vario, ma allo stesso tempo rappresentativo dell’epoca e dei rapporti sociali in essere.
Le mille sfaccettature dei racconti proposti ritraggono con ironia la realtà di una terra nuova, di un territorio enorme, fatto di libertà e di possibilità, ma anche di avversità e di ostacoli, popolato da gente comune ma anche da tipi decisamente “originali” – siano questi avventurieri, fuorilegge, esploratori o altro ancora poco importa – alla ricerca di nuove opportunità in una quotidianità sovente segnata da espedienti e incontri fortuiti.
Contiene scritti di:
Mark Twain, Ambrose Bierce, Johnson J. Hooper, Benjamin Franklin, Bill Nye, Robert J. Burdette, Max Adeler, Augustus B. Longstreet, Frank R. Stockton, Frederick S. Cozzens, Dod Grile, Henry C. Bunner, John Phoenix, M. Quad, Joseph C. Neal, Nathaniel Hawthorne, Nathaniel P. Willis, ThomaS B. Aldrich, Will Carleton, William L. Alden.
AUTRICE
Barbara Dalla Villa, docente di lingua e letteratura inglese, traduttrice, lettrice compulsiva. Quando non insegna, non traduce e non legge, la si può trovare in corsie di ospedale a fare il clown, in cammino verso Santiago, o a spasso per Londra in cerca di nuove ispirazioni per i suoi lavori e le sue passioni.
Editore:
EDZIONI FESTINA LENTE
Genere:
Umorismo
Pagine:
176
Formato:
20x14
ISBN:
9788897589877