DESCRIZIONE
La stessa città fa da sfondo ai due racconti: la Milano di fine Ottocento di Camillo Boito e la Milano di oggi di Patrizia Violi. Prima c’era l’omnibus, adesso c’è la metropolitana. Molte cose sono cambiate col passare del tempo, altre invece sono immutabili. Come, per esempio, la solitudine che può provare un uomo, camminando per le vie deserte e nebbiose, mentre dalle sale da pranzo delle case riecheggiano le risa festose delle famiglie, riunite intorno alla tavola per celebrare la vigilia di Natale.
AUTORI
Camillo Boito (Roma, 30 ottobre 1836 – Milano, 28 giugno 1914) è stato un architetto e scrittore italiano. Dopo gli studi all’Accademia di Venezia, ottiene, nella stessa Accademia, la cattedra di Architettura fino al 1859. Dal 1860 al 1908 tiene la cattedra di Architettura all’Accademia di Brera, influenzando la cultura architettonica italiana di fine Ottocento. È anche autore di racconti e novelle: Storielle vane del 1876 e Senso. Nuove storielle vane del 1883.
Patrizia Violi, giornalista, vive e lavora a Milano, collabora con la 27maOra, Futura e la Lettura del Corriere della Sera, occupandosi di attualità, costume e psicologia. Ha pubblicato Love.com (Emmabooks), Una mamma da URL e Affari d’amore (Baldini & Castoldi), La vigilia di Natale (Graphe.it) e L’amore è una bugia (Giunti).
Editore:
GRAPHE.IT EDIZIONI
Pagine:
64
Formato:
160x120x6
ISBN:
9788897010890