DESCRIZIONE
Più di quarant`anni fa, il cardinal Biffì lanciava la provocatoria ipotesi che Le avventure di Pinocchio trattassero, sotto le vesti della fiaba, i problemi universali della condizione umana: l`origine dell`uomo, il suo destino, il dramma di una libertà sempre in lotta fra il desiderio di tornare fra le braccia di un padre e la tentazione di un`illusoria soddisfazione a buon mercato.
Da giovane insegnante, Franco Nembrini prende sul serio questa intuizione e per quarant`anni la mette alla prova, prima a scuola e poi in mille occasioni in teatri, piazze, sale conferenze di tutta Italia e non solo.
Nembrini offre ora a tutti il frutto di questa lunga amicizia col burattino e le sue avventure: una rilettura capitolo per capitolo del testo di Collodi, che accompagna a scoprire in modo semplice e diretto che le avventure di Pinocchio sono le nostre vicende e possono aiutarci a capire e affrontare un po` di più il dramma della vita.
Impreziosiscono il volume le meravigliose illustrazioni di Gabriele Dell`Otto, che da qualche anno collabora con Nembrini su diversi progetti, primo tra i quali il nuovo commento alla Divina Commedia, interamente illustrato, edito da Mondadori.
«Il Collodi aveva un cuore più grande delle sue persuasioni, un carisma profetico più alto della sua militanza politica, così poté porsi in comunione forse ignara – forse inconsapevole, certamente non dichiarata – con la fede dei suoi padri e con la vera filosofia del suo popolo.
L`ortodossia, che non avrebbe potuto superare con le proprie vesti gli sbarramenti censori della dittatura culturale dell`epoca, eruppe dal profondo dello spirito. E risuonò apertamente, e in quella fiaba gli italiani d`istinto riconobbero la loro canzone di sempre.
E gli uomini di tutti i paesi avvertirono inconsciamente la presenza cifrata di un messaggio universale». (Cardinal Giacomo Biffì)
Illustrazioni di Gabriele Dell`Otto
AUTORE
Franco Nembrini è nato a Trescore Balneario (BG) nel 1955. Durante gli studi universitari inizia a insegnare religione, nel 1982 si laurea e diventa professore di lettere nelle scuole superiori. Dopo aver lasciato La Traccia (BG), la scuola paritaria che aveva fondato insieme ad un gruppo di genitori nel 1984, oggi gira il mondo raccontando Dante, Pinocchio, la sua passione per la letteratura e la sua esperienza di educatore e di genitore. Ha pubblicato Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante, in tre volumi (Itaca), il cofanetto dvd/cd El Dante e Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia, in tre volumi (Itaca), Inferno (Mondadori), Purgatorio (Mondadori)
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Narrativa
Pagine:
0
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788894042443