In qualunque epoca e condizione ci
troviamo, l’atmosfera del Natale sarà
sempre la stessa: due racconti di epoche
diverse narrano l’arrivo del Natale
che, in un modo o nell’altro, dona
speranza.
DESCRIZIONE
È la mattina del 25 dicembre. Lo scrittore e giornalista Paolo Valera, la cui voce data per sovversiva gli valse il carcere alla fine del XIX secolo, ci fa entrare nella cupa atmosfera del reclusorio di Finalborgo: lì l’astio che grava sul cuore dei detenuti si scioglie appena un poco al giungere dei messaggi d’auguri delle famiglie, e di una colazione condivisa con i forzati dimenticati da tutti. In quello stesso momento esce di prigione il protagonista del racconto contemporaneo di Eleonora Carta: graziato dall’annuale amnistia natalizia, assapora la consapevolezza di essere libero e vivo. Una certezza che subito vacilla: la libertà si trasforma in un viaggio allucinato oltre i confini delle leggi fisiche, che lo condurrà davanti a una delle immagini più tenacemente radicate nell’immaginario religioso occidentale.
AUTORI
PAOLO VALERA (1850-1926), scrittore e giornalista, ha fondato e diretto vari periodici. Nei suoi romanzi ha cercato di rappresentare realisticamente la vita dei più bassi strati sociali.
ELEONORA CARTA è autrice di diversi romanzi gialli e racconti presenti in varie antologie. È fondatrice dell’Associazione ArgoNautilus, che, tra le altre cose, organizza la Fiera del libro di Iglesias e il Big Blue Festival di Portoscuso (Sud Sardegna).
NOVEMBRE 2023
Editore:
GRAPHE.IT EDIZIONI
Pagine:
82
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788893722094