Lodato sii mio Signore, per fratello
fuoco, attraverso il quale illumini
la notte. Egli è bello, giocondo,
robusto e forte.
DESCRIZIONE
Il fuoco entra nel novero delle “creature” che san Francesco proclama “beate”. Più volte nella sua vita il Poverello d’Assisi ha avuto a che fare con esso. L’autore, grande viaggiatore (più di 150 Paesi visitati), accompagna il lettore in un avventuroso periplo attorno al mondo alla ricerca del fuoco: dalle voragini infuocate del deserto del Turkmenistan al fuoco della guerra in Iraq, dalle pire per cremare i morti sulle rive del Gange al ribollire della Terra in Islanda. Il fuoco è simbolo della fede, ma anche dell’inesauribile creatività che alberga nel cuore degli umani, come si può capire dalle diverse tappe del viaggio, che mostra la capacità distruggitrice del fuoco, ma anche la sua insostituibilità per la vita umana, a tutte le latitudini e paralleli.
AUTORE
Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, autore di una sessantina di libri, è stato direttore della rivista Città Nuova per dieci anni e per tre anni corrispondente dal Libano. Collabora attualmente con Avvenire, Città Nuova e Frate Indovino. Tra i libri pubblicati si ricordano L’Islam che non fa paura (San Paolo), Il silenzio e la parola. La luce, Sull’ampio confine. Cristiani nel Caucaso e Nelle terre del Corano. Cristiani nelle terre musulmane (Città Nuova). Ha pure pubblicato Potere e denaro. Il pensiero sociale di papa Bergoglio, con una lunga prefazione del pontefice. Insegna Comunicazione all’Istituto Universitario Sophia.
LA COLLANA
otto volumetti, sul Cantico delle creature di san Francesco. Si tratta di libri agili, non più di 100 pagine, scritti da personaggi noti - non solo nel mondo francescano o cattolico -, che sviluppano una parola che appare nel Cantico. Il genere letterario si può situare a metà strada tra un trattatello spirituale e un libro di ricordi personali, in mutuo arricchimento. L’Autore, cioè, pesca nel proprio vissuto personale e nella propria competenza professionale per offrire un libro dalla lettura gradevole ma ricca spiritualmente e culturalmente. La collanina avrà una grafica coordinata, anche nel dorso.
Editore:
FRATE INDOVINO EDIZIONI
Genere:
Cura Del Creato
Pagine:
160
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788881991457