IL CAMMINO ESIGENTE DELLA VITA CONSACRATA OGGI
Un invito a riscoprire la vita consacrata, non come reliquia del passato, ma come profezia vivente per il futuro della Chiesa e dell`umanità.
DESCRIZIONE
La vita consacrata ha iniziato la sua corsa agli albori del cristianesimo. Oggi è opportuno domandarsi se sta correndo nella direzione giusta, per servire la Chiesa, vivere per l’umanità, cercare vie nuove per l’annuncio del Vangelo… Chissà che anche per il terzo millennio lo Spirito Santo non stia disegnando qualcosa di nuovo per la vita consacrata. Lungo la storia della Chiesa ha mostrato di saperlo fare con molta creatività, spalancando sempre nuovi orizzonti. Parlare di futuro della vita consacrata allora non è un azzardo, non è un’operazione di futurologia. Ci si può interrogare su come, oggi, vivere i valori fondamentali che sono all’origine della vita consacrata, in modo da affrontare le sfide del presente e del futuro, e cercare di cogliere alcuni indizi che lasciano intravedere le piste che si possono percorrere. Così, dopo una parte analitica che considera la situazione, la crisi numerica e anche qualitativa della vita consacrata, dopo l’analisi dei documenti del Concilio Vaticano II e del ricco magistero successivo fino ai nostri giorni; il libro lascia intravedere il kairos di un nuovo inizio, e la prospettiva profetica di camminare verso una nuova sintesi, vitale ed esigente, per la vita consacrata del nostro tempo.
AUTORE
Fabio Ciardi, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, è professore emerito di teologia della vita consacrata presso l’Istituto Claretianum della Pontificia Università Lateranense di Roma. Il ruolo di formatore e di animatore della vita religiosa lo ha portato in numerosi Paesi. Attualmente svolge il compito di Direttore degli studi sulla storia e il carisma del proprio Istituto. Con l’Editrice Rogate ha pubblicato: Dove sei? In cerca dei luoghi di Dio (2016); Il Cenacolo, la nostra casa (2019); Condividere i doni. Laici e consacrati insieme per la missione (2020); Testamento di Luce (2022); Avvolti nella luce (2023).
Editore:
LIBRERIA EDITRICE ROGATE
Pagine:
176
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788880755203