Aa.Vv.
Dalla disperazione alla Risurrezione
DESCRIZIONE
Non basta credere per essere cristiani. Non basta oltrepassare una porta per sentirsi liberi e dire di essere “cristiani in uscita”. Non basta percorrere una strada in salita per raggiungere l’obiettivo e sentirsi “giubilati”. Se c’è una strada da percorrere per vivere il giubileo dobbiamo stringerci la mano e passare dalla disperazione alla risurrezione senza lasciare nessuno durante il cammino. Gli affamati, i migranti, le donne usate, gli ammalati e i bambini abbandonati ci chiedono di non essere commiserati, ma amati e riscattati. La quaresima non è tempo di disperazione. Non è orientata al Venerdì Santo, ma alla Pasqua di risurrezione. Per questo non è il tempo delle mortificazioni, ma è il tempo delle vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove e originali per vivere nella dinamica del dono che innalza la qualità della propria vita mettendola in sintonia con quella del Cristo vivente e così sperimentare la Pasqua come pienezza della vita del Risorto. È questa la via crucis del giubileo. Ti invitiamo a percorrerla per “azzerare” tutto quanto ci impedisce di sentirci amati da Dio per poterlo comunicare a tutti … nessuno escluso.
AUTORI
ANTONIO RUCCIA, nato a Modugno nel 1963. Sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Attualmente è parroco nella parrocchia San Giovanni Battista in Bari e vicario zonale del IV Vicariato della Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Dottore in Teologia Pastorale conseguito presso l’Università Lateranense di Roma e Docente presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e l’Istituto Claretianum della Vita Consacrata in Roma. Esperto della “nuova evangelizzazione” in cui individua la prassi su serie basi teologiche.
MIMMA SCALERA, nata a Toronto Canada nel 1971. Suora Adoratrice del Sangue di Cristo. Attualmente Direttrice della Cittadella “sanguis Christi” di Trani e Presidente USMI regionale per la Puglia Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bari, insegna Diritto ed Economia nelle Scuole statali. Consigliera nazionale Agidae dal 2013 e progettista formativa ed europea.
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Pagine:
72
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788873577294