La lezione di tre madri della Repubblica Tina Anselmi, Nilde Iotti, Lina Merlin
Un`accurata disamina biografica e ideale di Tina Anselmi, Nilde Iotti e Lina Merlin, tre madri della Repubblica che, superando le distanze ideologiche, hanno plasmato la democrazia italiana.
DESCRIZIONE
Il volume delinea il profilo, il pensiero e gli ideali di tre straordinarie protagoniste del Novecento italiano: Tina Anselmi, Nilde Iotti e Lina Merlin. L`autore ne traccia le biografie evidenziandone i profondi tratti comuni – l`insegnamento, l`impegno partigiano in prima linea contro il nazifascismo e il primato nell`accesso alle più alte cariche istituzionali – per poi soffermarsi sul loro contributo decisivo alla crescita democratica del Paese, guidate da un`ispirazione trasversale che ha superato le rispettive appartenenze politiche. Il testo è completato, in appendice, dal testo integrale della Costituzione della Repubblica Italiana.
AUTORE
Leonardo Brancaccio, laureato in Giurisprudenza e avvocato, ha conseguito un Master universitario in Gestione finanziaria e controllo interno nelle amministrazioni pubbliche locali. È il responsabile della Segreteria Generale della SEC - Scuola di Economia Civile. Per la medesima collana ha già pubblicato i volumi dedicati ad Aldo Moro e Alcide De Gasperi.
DESTINATARI
Il libro si rivolge a lettori e studiosi interessati a temi politici, giuridici, economici, storici ed etici.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
200
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788865585900