«Il tedesco mi sorrideva ma al tempo stesso
mi fissava con uno sguardo tra l’ironico
e il divertito. A quel punto lo avrei preso
a schiaffi. A farmi fare la figura della mocciosa
impulsiva ci si era messo anche lui
e io mi sentivo ormai sconfitta».
CONTENUTO
Piombino, gennaio 1944. Bombardamento alleato. Mentre corre verso il rifugio, una ragazza finisce addosso a un aviere tedesco. I due giovani nemici non sanno ancora che quell’incontro casuale cambierà per sempre il loro destino. Jone vuole proteggere la famiglia dal caos della guerra, Karl tutelare la propria umanità pur dovendo obbedienza al regime nazista. Nasce un amore impossibile. La fuga per l’Italia devastata li spinge dentro una pericolosa zona grigia in cui rischiano la vita per salvarsi a vicenda piuttosto che eseguire ciecamente gli ordini.
Ispirato a una storia vera, Bellezza ciao narra l’Italia occupata attraverso la vita quotidiana di un Comando della Luftwaffe, durante la ritirata verso il Nord, e svela vicende inedite di personaggi famosi realmente incontrati dalla protagonista.
AUTRICE
Romi Di Martino laureata in filosofia e con un master in Giornalismo alla Columbia University di New York e uno in International Business all’École Supérieure des Sciences Économiques et Commerciales di Parigi, negli ultimi trent’anni ha lavorato in Italia e all’estero come giornalista, dirigente d’azienda e portavoce di un’Agenzia ONU. Attualmente si occupa di finanziamenti eu- ropei. Questo è il suo romanzo d’esordio.
DESTINATARI
Pubblico generalista.
ROMANZI
Dietmar Gnedt, Il lascito di Domenico Minetti, pagg. 200, € 18,00, isbn 978-88-6558-512-0 Marco Carminati, Il Risorgimento tradito, pagg. 168, € 16,00, isbn 978-88-6558-049-3
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
664
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788865585658