Perché la natura mutualistica e il radicamento territoriale delle BCC favoriscono lo sviluppo economico anche nei periodi di crisi.
Una ricerca approfondita sul perché
le cooperative di credito presentino capacità
di resilienza superiori rispetto a quelle
delle banche commerciali.
CONTENUTO
Il volume offre un’analisi sulla resilienza (intesa come la resistenza a shock ambientali e pandemici) delle Banche di Credito Cooperativo nell’economia. L’autore la analizza sotto un duplice aspetto. Una resilienza “intrinseca”, in quanto la natura cooperativa – e quindi la collaborazione di tutti i portatori di interesse (stakeholder) – rende queste banche più resistenti agli shock ambientali, finanziari e pandemici rispetto alle banche commerciali. Una resilienza “attiva” delle cooperative di credito, elaborata su studi effettuati durante la pandemia da Covid-19, prendendo in analisi gli effetti sugli stakeholder con una relazione diretta (dipendenti e clienti), gli interventi effettuati a favore delle economie locali, i prestiti erogati a livello nazionale e internazionale.
AUTORE
Franco Fiordelisi è docente di Finanza presso la Essex Business School e professore ordinario di Economia degli Intermediari presso l’Università di Roma Tre, esperto della gestione bancaria, è anche presidente del Financial Intermediation Network of European Studies - Finest.
DESTINATARI
Lettori e studiosi interessati ai temi bancari, economici - e in particolare dell’economia civile - della cooperazione, del consumo consapevole.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Attualità, Mondo Bancario
Pagine:
176
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788865584415