affinità tra cooperazione e dottrina sociale della Chiesa per una diversa visione della economia
“L’interesse suscitato da questo lavoro cresce
nel corso della lettura, capace, attraverso la narrazione
che consegna al lettore, di trasmettere
la rilevanza non solo della cooperazione, ma soprattutto
delle sue profonde ispirazioni”.
(Dalla Prefazione di Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo)
DESCRIZIONE
Il volume indaga il profondo legame tra cooperazione e Dottrina sociale della Chiesa. Lo studio analizza il Magistero della Chiesa in campo sociale e tutte le relative encicliche – dalla Rerum Novarum del 1891 alla Laudato si’ del 2015 – per vedere come il tema dell’impresa cooperativa è presente e sviluppato. Sono poi messi a confronto i principi della Dottrina sociale e i principi cooperativi.
Da questa analisi emerge con chiarezza la “coincidenza dottrinale”, che trova le sue ragioni nel particolare modello economico cooperativo. La parte conclusiva è dedicata a fi gure emblematiche (cristiani, religiosi e laici) che, spinte dalla loro fede, hanno aff rontato problemi di giustizia sociale privilegiando lo strumento cooperativo per promuovere la dignità e l’autonomia economica
.
AUTORE
Enzo Pezzini, è ricercatore associato al Centro di ricerca in scienze politiche Université Saint-Louis di Bruxelles e collaboratore scientifi co all’Istituto di ricerca Religioni, Spiritualità, Culture e Società dell’Università Cattolica di Lovanio. È docente al Centro Internazionale Lumen Vitae di Namur e professore invitato all’Institut Catholique di Parigi. Per 17 anni ha diretto l’uffi cio di Bruxelles di Confcooperative.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Economia E Società
Pagine:
244
Pubblicazione:
2019
ISBN:
9788865583609