Aa.Vv.
Interrogatorio a distanza con Václav Havel
DESCRIZIONE
A 40 anni dalla pubblicazione in Italia de Il potere dei senza potere e a 30 dalla sua elezione alla presidenza della Federazione Cecoslovacca (1989), questo “interrogatorio a distanza” fa emergere l’attualità del pensiero e della testimonianza di Havel.
La forma è quella dell’intervista; le domande sono poste oggi, le risposte sono tratte, liberamente ma fedelmente, dai suoi libri.
Gli è stato chiesto di tutto: perché è diventato un dissidente, che cosa pensa della vita e della politica, dell’ideologia e della verità, dell’Est europeo e dell’Occidente, della crisi dell’uomo moderno e del suo rapporto con Dio, della fine del Patto di Varsavia e dell’adesione all’Unione europea, della fede e dell’esperienza dell’assurdo, della dignità dell’uomo e della speranza. E del potere dei senza potere, cioè dell’ortolano di Praga e del birraio boemo. Cioè di ciascuno di noi.
Il volume è stato realizzato in occasione della mostra presentata al Meeting di Rimini 2019, promossa dalla Fondazione “Costruiamo il Futuro”.
AUTORI
Prefazione di Maurizio Lupi,
introduzione di Enrico Letta.
Ubaldo Casotto, giornalista, autore di programmi televisivi, è stato vicedirettore del «Foglio quotidiano» e del «Riformista».
Francesco Magni è ricercatore in Pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Editore:
ITACA EDIZIONI
Pagine:
120
ISBN:
9788852606151