DESCRIZIONE
Sollecitato dai nipoti, nonno Ambrogio continua a raccontare la vita di Gesù illustrata da Giotto: dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme, seduto sopra un asino, fino alla Pentecoste e al Giudizio Universale con la disperazione dell’inferno e la gioia del paradiso. Che gloria per quell’asino portare Gesù! Attraverso le immagini del ciclo pittorico della Cappella degli Scrovegni, viene raccontato ai bambini il “secondo tempo” della storia della salvezza: le nozze di Cana, l’ultima cena, la Passione e Risurrezione, fino alla Pentecoste. Le pagine finali sono dedicate alle sette virtù e ai sette vizi, cioè il bene e il male, per arrivare al “gran finale”: il Giudizio Universale, con l’inferno e il paradiso.
I testi si prestano a presentazioni con letture animate e videoproiezione sullo sfondo.
Destinatari
Bambini di 6-7 anni ma fruibile, con la mediazione della lettura fatta dall’adulto a scuola o in famiglia, anche a 5 anni. Giovani coppie, nonni e nipotini. Catechisti che seguono l’iniziazione cristiana. Insegnanti di scuola dell’infanzia.
AUTORE
Roberto Filippetti, marchigiano di origine e padovano di adozione, è studioso d’arte e letteratura. Da anni introduce bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Arte E Fede
Pagine:
64
Formato:
210x200
ISBN:
9788852605796