Cielo Nel Lager. Nijole Sadunaite. Con Dvd (Il)
Una storia particolare attraverso la quale ripercorrere «la» storia del totalitarismo in Europa nella forma della testimonianza diretta
DESCRIZIONE
Si può vivere liberi dall’odio verso i propri nemici? La realtà può essere sempre amica? La lituana Nijole Sadunaite, passata attraverso tre anni di lager sovietico in Mordovia e altri tre di confino in Siberia dal 1974 al 1980, ci mostra che e possibile essere lieti ovunque e guardare l’altro per la sua verità, non cedendo alla logica della contrapposizione tra vittima e persecutore. Il DVD abbinato al libro contiene il docufilm del regista Riccardo Denaro. La trama: Matteo, studente universitario, con l’aiuto di una giovane interprete lituana conoscerà Nijole, così lontana come storia eppure così vicina per umanità, e con lei una delle pagine più dure e drammatiche del Novecento. Un incontro che cambierà lo sguardo del ragazzo.
AUTORE
Giovanna Parravicini, pubblicista e scrittrice, e ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Paola Ida Orlandi e insegnante di italiano, storia, latino e greco.
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Storia
Pagine:
128
ISBN:
9788852605116