Una riflessione sulla natura dei traumi e la loro influenza nella vita e sulla personalità. La tesi che non tutte le ferite sono negative e che quelle emotive positive possono contribuire a definire l`essere.
DESCRIZIONE
Come disse Virginia Woolf “Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo”.
È questo il caso di Cilka, la protagonista del nuovo romanzo di Silvio Vincenti intitolato Cilka e i suoi segreti.
Siamo di fronte ad una giovane vita combattuta tra il desiderio inconscio di scoprire la verità e la ferrea volontà di guardare avanti, all’avvenire.
Ma nonostante gli sforzi, ciò che è stato prima o poi ritorna, che lo si voglia o no.
L’opera offre quindi un importante contributo alla comprensione della natura dei traumi e della loro influenza sulla vita, dando luogo ad una riflessione sulla capacità umana di saperli superare e di trovare la guarigione attraverso la comprensione e l’accettazione di se stessi e del proprio passato, o addirittura attuando una vera e propria riconciliazione con esso.
L’autore spinge quindi ogni lettore ad essere coraggioso e determinato per poter così affrontare i propri traumi, trovando la forza di guardare avanti con ottimismo, e li motiva per far sì che siano in grado di considerare la complessità dell’amore e la necessità di riconoscere e accettare quelle verità personali che contribuiscono a definire il loro essere.
Leggendo queste pagine si penserà in un modo o nell’altro alla propria vita, perché questa non è solo la storia di Cilka, ma è la storia di tutti noi.
Un invito a riflettere sulle diverse esperienze traumatiche vissute e sulla loro importanza nella costruzione dell`identità
AUTORE
Silvio Vincenti nasce ad Alessandria in Piemonte nel 1944. Trascorre la prima infanzia con i nonni con cui in seguito
si trasferisce in Argentina dove rimarrà per quarant’anni. Nel 2014 ha pubblicato I Vincenti: e la migrazione; nel 2015 Ave Caesar; nel 2016 Poesie, Pensieri, Parole; nel 2017 Transizione: saggio sulla morte e l’aldilà e nel 2019 Loris Olivieri Vartan. Donne della mia vita..
GIUGNO 2023
GIUGNO 2023
Editore:
EPIGRAPHIA EDIZIONI
Pagine:
98
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788831329729