La preghiera del “Padre Nostro” fa da “filo conduttore” ad un discorso universale che abbraccia le principali tematiche cristiane, confrontandole con le altre religioni e con le argomentazioni dei non credenti.
DESCRIZIONE
Quella che viviamo è una società che ha visto crescere la distanza tra cattolici, atei e uomini di scienza, ciascuno arroccato su posizioni intransigenti e poco disposto a condividere i propri valori e conoscenze. Eppure, c’è una scarsa consapevolezza e conoscenza dell’argomento in oggetto, anche da parte di chi si definisce di fede. Ma la lettura dei Testi Sacri è importante da un punto di vista storico e culturale oltre che religioso, e la Bibbia e il Vangelo, con la giusta chiave di lettura, possono davvero diventare un’esperienza stimolante e arricchente. Approfondirne le tematiche, tanto per un religioso quanto per un non credente, non potrà che aprire un mondo di emozioni che potrebbe cambiare il modo in cui si guarda la realtà. Superare i pregiudizi (che tengono i non credenti lontani dalla fede, ma anche i credenti ancorati a formule forse troppo desuete) potrebbe essere la chiave di lettura per guardare alla religione.
La religione non è un insieme di leggi, credenze e riti. Il cristianesimo è vita.
Questo libro vuol essere:
Una apertura al dialogo e confronto fra credenti e non credenti.
Un contributo al “racconto” del Cristianesimo con linguaggio e tematiche del 3° millennio, fuori dagli schemi tradizionali della letteratura religiosa.
Un tentativo di spiegare al mondo di dentro (clero e fedeli) quello che pensa il mondo di fuori (oltre l’80% degli italiani che non partecipa alle funzioni religiose). La preghiera del “Padre Nostro” fa da “filo conduttore”.
Editore:
EPIGRAPHIA EDIZIONI
Genere:
Religione
Pagine:
174
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788831329668