Un percorso storico-teologico
Una cruciale riflessione storico-teologica sulla `riforma` come dinamismo intrinseco della Chiesa (non chirurgia esterna), con la prefazione del Cardinale Semeraro, e un focus sulla figura di San Francesco come riformatore esemplare.
DESCRIZIONE
«La Chiesa non è una sorta di oggetto la cui forma si può modificare con interventi dall’esterno e con chirurgie istituzionali. La Chiesa è una vita la cui “riforma” è nella sua stessa realtà e nel suo insito dinamismo missionario, nel suo entrare nei tempi e nella storia» (dalla Prefazione del Cardinale Marcello Semeraro). Il volume considera la tematica della “riforma” nella Chiesa usando il metodo storico-teologico, in quanto gli eventi esaminati riguardano la stessa Chiesa che, per sua natura, è una realtà teologica inserita nella storia umana. In occasione del Centenario francescano (1226-2026), il testo vuole essere un invito alla riflessione anche riferendosi alla figura di Francesco di Assisi quale riformatore della Chiesa nella Chiesa.
AUTORE
Fabio Nardelli (1983), frate minore e sacerdote della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Insegna Ecclesiologia alla Pontificia Università Lateranense, alla Pontificia Università Antonianum e all’Istituto Teologico di Assisi. È stato membro del terzo Gruppo di studio “La missione nell’ambiente digitale” del Sinodo universale. Socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana, con Cittadella Editrice ha pubblicato La Chiesa popolo missionario. Per una ecclesiologia battesimale e sinodale (2023) e Un popolo missionario e sinodale. Il cammino della Chiesa nel Terzo Millennio (2024). È autore di articoli di tema ecclesiologico in riviste scientifiche. Vive a Roma presso la Parrocchia di San Gregorio VII.
DESTINATARI
Lettura indispensabile per teologi, ecclesiologi, storici della Chiesa, formatori e tutti i fedeli interessati al cammino e alla riforma della Chiesa nel Terzo Millennio.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
162
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788830819924