Riflessione storica e sistematica per una Chiesa materna
Il libro esplora la dottrina matrimoniale della Chiesa come una "pietra viva": fondamento imprescindibile della società e della Chiesa, in continua evoluzione, e la più grande avventura intima dell`esistenza umana.
DESCRIZIONE
«È il lavoro teologico, salutare e necessario, nel quale si inscrive la ricerca di Gabriele Chiruzzi, cui va un infinito ringraziamento. Oggi c’è il rischio che Amoris Laetitia non venga adeguatamente recepita per ciò che è: l’ultima tappa della posizione dottrinale della Chiesa sul matrimonio. L’ultima tappa in attesa della prossima, che la farà sicuramente evolvere ancora lentamente, come un vestito che deve essere adattato ai cambiamenti del corpo d’un bambino in crescita. Il matrimonio è per essenza una [...] pietra angolare della società e della Chiesa e a questo titolo ha una dimensione istituzionale imprescindibile: non ci si sposa solo per sé stessi! Allo stesso tempo è l’avventura intima più grande di una vita. Questa pietra angolare è una pietra viva. A questa pietra viva rende omaggio Gabriele Chiruzzi con il suo impressionante lavoro di sintesi, d’audacia e d’equilibrio» (dalla Prefazione del cardinale Jean-Paul Vesco O.P.).
AUTORE
Gabriele Chiruzzi (1976), ordinato presbitero nell’Arcidiocesi di Matera-Irsina nel 2008, consegue la licenza in Teologia Sacramentaria al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma nel 2013 e il dottorato in Teologia nella Facoltà Teologica Pugliese, sezione San Nicola, nel 2024. Attualmente è parroco nella parrocchia Santi Pietro e Paolo in Montescaglioso e docente di Teologia Sacramentaria nell’Istituto di Scienze Religiose “A. Pecci” di Matera
DESTINATARI
Questo volume è ideale per teologi, studiosi di diritto canonico, operatori pastorali e chiunque desideri approfondire la dottrina del matrimonio cattolico.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
254
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788830819795