Aa.Vv.
Unioni omoaffettive e fede cattolica
DESCRIZIONE
Una buona reazione alle difficoltà che la Chiesa sperimenta di fronte alla realtà consiste nell’offrire, come teologi, una parola di comprensione e di maggiore ampiezza, da intendersi come “servizio alla tradizione”, ad una tradizione che non diventa una “pietra da gettare”, ma una parola da comprendere e da tradurre, in una lingua e in una cultura nuova.
AUTORI
Cosimo Scordato (Bagheria, Palermo 1948) è stato ordinato prete nel 1972. È professore di Teologia sacramentaria alla Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”. Insegna anche Metodologia teologica ed Estetica teologica all’interno del corso di laurea in Arte sacra, promosso dall’Accademia delle Belle Arti di Paleremo con la stessa Facoltà teologica. È stato rettore della chiesa S. Francesco Saverio, dove ha animato una vivace comunità cristiana, e, con l’omonimo Centro sociale, è stato impegnato in un progetto di risanamento nel quartiere Albergheria di Palermo.
Andrea Grillo (Savona 1961) è professore di Teologia dei sacramenti e di Filosofia della religione presso l’Ateneo S. Anselmo, in Roma e presso l’ILP S. Giustina, Padova. Tra le sue pubblicazioni più recenti citiamo: Riti che educano. I sette sacramenti, Assisi 2011; Le cose nuove di ‘AmorisLaetitia’, Assisi, 2016; con D. Conti, Fare penitenza, Assisi, 2019; Da museo a giardino. La tradizione della Chiesa oltre il “dispositivo di blocco”, Assisi, 2019.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Morale
Pagine:
88
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788830818002