Aa.Vv.
tra archeologia religiosa e storia dal Paleolitico all`avvento del Cristianesimo
Prefazione del Card. Edoardo Menichelli
Un affascinante viaggio nel tempo,
alla ricerca di quel gemito profondo
del cuore dell’uomo che anela
all’incontro con l’Assoluto.
DESCRIZIONE
Attraversando le vie misteriose della storia e della preistoria, gli Autori cercano di reperire tracce significative del desiderio umano dell’Assoluto.
Scandagliando le fonti storiche e archeologiche che parlano di religiosità, e cercando di non separare mai questi due ambiti, si tenta di verificare con i dati dell’archeologia quanto attestato dalla Scrittura e con la Scrittura quanto attestato dai dati dell’archeologia. Così, prendendo le mosse dai primi segni evidenti di religiosità, gli Autori procedono lungo il percorso del tempo, individuando di volta in volta i più salienti sviluppi di quell’innato senso dell’Assoluto che conduce l’umanità a confrontarsi, fin dal Paleolitico, con le domande più profonde della vita, sino ad elaborare vere e proprio forme di religiosità tendenti ad una spiegazione del Divino in attesa della Sua piena manifestazione. Al culmine di questo percorso risalta la considerazione dell’approdo dell’umanità alle religioni monoteistiche e in particolare all’accoglimento dell’inaudita rivelazione Ebraico-Cristiana, l’unica che parla di Incarnazione di Dio e di Risurrezione.
AUTORE
Daniele Cogoni, sacerdote, dottore in Teologia e docente di Dogmatica presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Direttore della rivista “Sacramentaria & Scienze religiose” del medesimo Istituto edita da Cittadella Editrice. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e di numerosi volumi, tra i più recenti: Nell’Abbraccio della Trinità, 2012; Triunità Vivente, 2016; Nel mormorio di un vento leggero, 2019. Con l’Editrice Cittadella ha pubblicato: Il genio teologico di padre Dumitru Staniloae; Prospettive antropologiche, teologiche e sacramentali, 2010 (con altri Autori).
Elena Olivari, sposa e madre, laureata in Lettere Classiche con indirizzo filologico, appassionata di archeologia. Collabora con alcune riviste scientifiche offrendo recensioni e contributi sia di ricerca epigrafica che di letteratura. Questo è il suo testo d’esordio pubblicato con l’Editrice Cittadella.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Antropologia
Pagine:
280
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788830817227