La Verità Di Nicodemo.
Racconto evangelico di un cammino di fede
Tra coraggio e paura, tra ricerca e incertezza: la vicenda di Nicodemo nel Vangelo di Giovanni diventa uno specchio per l`uomo contemporaneo, una guida per non temere i propri dubbi e incontrare la Verità che libera la vita.
DESCRIZIONE
Nicodemo è un personaggio biblico singolare: non solo perché compare unicamente nel Vangelo di Giovanni, ma anche perché, nelle tre volte in cui ricorre, si presenta come una grande “allusione narrativa”, sottile come un filo rosso e ostinata come un tema musicale. Ne emerge un personaggio tanto coraggioso e desideroso della verità quanto incerto e impaurito per le sue conseguenze. La proposta, attenta alle dinamiche esegetiche e animata da un approccio narrativo-esistenziale, costituisce una sicura opportunità per la riscoperta di una figura apparentemente marginale nel Vangelo di Giovanni. Nicodemo sorprenderà di certo il lettore, che troverà nella sua vicenda un aiuto decisivo a non scandalizzarsi delle proprie insicurezze nella ricerca di Cristo e a credere fermamente che quell’incontro gli donerà la verità che unica libera e salva la vita.
AUTORE
Pietro Maranesi, sacerdote cappuccino, professore di Teologia e Francescanesimo ad Assisi e a Roma, è autore di numerose pubblicazioni. Tra le più recenti, con Cittadella Editrice, Chiara e Francesco. Due volti dello stesso sogno (2015); Il contatto che salva. Introduzione alla teologia sacramentaria (2018); Figure del male. Questioni aperte sul “diabolo” (2018).
DESTINATARI
per persone in ricerca spirituale, appassionati di studi biblici, gruppi di ascolto della Parola, catechisti e chiunque desideri approfondire il Vangelo di Giovanni attraverso una prospettiva esistenziale.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Commento Ai Vangeli
Pagine:
152
ISBN:
9788830816763