Sulla fraternità e l’amicizia sociale
DESCRIZIONE
• La via di uscita dalla crisi che attanaglia il globo è una sola: la fratellanza accompagnata dalla solidarietà. Questo il cuore del messaggio della terza enciclica di Papa Francesco, firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020 che trae spunto per il titolo da scritti di San Francesco: “Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce” (Am¬monizioni, 6, 1: FF 155).
• Dalla città del santo di cui reca il nome e che colse la fraternità in ogni creatura di Dio una nuova tappa del magistero papale attraverso un documento considerato il programma per affron¬tare - dal punto di vista spirituale, teologico e sociale - il futuro del mondo travolto dal Covid-19.
• L’edizione qui approntata presenta, con un format origina¬le e ben collaudato nelle precedenti encicliche - oltre il testo integrale – i contributi di noti specialisti in diverse discipline per comprendere le pagine di “Fratelli tutti. Sulla fraternità e l’amicizia sociale”: tutte attraversate dal valore messo al centro da Jorge Bergoglio dalla sera dell’elezione alla recente Dichiara¬zione di Abu Dhabi pure nata “dalla fede in Dio che è Padre di tutti e Padre della pace”.
• Il testo contiene 16 pagine con ilustrazioni a colori.
COMMENTI DI: Roberto Rusconi (storico della Chiesa), Piero Ste¬fani (biblista), arcivescovo Bruno Forte (teologo), Arnoldo Mosca Mondadori (poeta), Fulvio De Giorgi (storico dell’educazione), Salvatore Natoli (filosofo), Mauro Ceruti (epistemologo), Massi¬mo Campanini (islamologo), Massimo Giuliano (ebraista).
Editore:
SCHOLE
Pagine:
192
ISBN:
9788828402497