CONTENUTO
In occasione dell’Anno Santo che Papa Francesco ha voluto sotto il segno della speranza, il presente volume curato da mons. Sapienza raccoglie significativi discorsi, omelie, lettere, udienze di Papa Paolo VI, proposti come riflessioni e meditazioni sull’Anno Santo del 1975. In un’epoca segnata da dubbi e cambiamenti profondi, Paolo VI, pur affrontando le sfide della modernità e le resistenze interne, decise di continuare l’antica tradizione giubilare, convinto che fosse un’occasione per il rinnovamento spirituale della Chiesa e la riconciliazione con Dio. Papa Montini invitava a una riflessione profonda sul significato della fede e sull’urgenza di un risveglio della coscienza cristiana, e con un programma di rinnovamento, riconciliazione e riforma indicava nell’Anno Santo un’opportunità per riscoprire la giovinezza spirituale della Chiesa.
Il suo magistero rimane un punto di riferimento per l’odierna comprensione del Giubileo come un cammino di fede e speranza, una sfida per il credente contemporaneo.
AUTORE
Leonardo Sapienza (Cassano delle Murge, 18 novembre 1952), sacerdote rogazionista, dal 2012 è Reggente della Casa Pontificia. Ha curato la pubblicazione di raccolte di massime e pensieri spirituali, libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione e le vocazioni, e di antologie sulla figura e gli scritti di San Paolo VI e San Giovanni Paolo II. Tra i suoi libri con la Libreria Editrice Vaticana: I miei Santi in Paradiso. L’amicizia di Giulio Andreotti con le figure più note del Cattolicesimo del Novecento di cui è curatore con Roberto Rotondo (2018).
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
398
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788826609614