Piccola teologia della missione
Il testo invita i lettori a riflettere sull`identità e sul ruolo della Chiesa nell`era contemporanea, offrendo una prospettiva stimolante che fonde esperienza umana e spirituale.
DESCRIZIONE
Riflessione molto accessibile sull’identità della missione della Chiesa cattolica nel mondo contemporaneo. Più che un’azione improntata a strategie basate su modalità umane, la missione è l’accoglienza di una salvezza che Dio opera nella categoria della promessa e che si esplica in un dinamismo di cattolicità. Una riflessione che si innerva con l’esperienza umana e spirituale dell’autore, prete, vescovo e cardinale «di frontiera» in una città-laboratorio di culture come Marsiglia.
AUTORE
Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia dal 2019, è stato nominato cardinale da papa Francesco nel 2022. Nato a Sidi Bel Abbès, in Algeria, è stato ordinato prete nel 1984. Considerato uno dei teologi più noti del mondo francofono, ha fondato e diretto l’Istituto di scienze e teologia delle religioni di Marsiglia, oltre ad aver guidato l’Istituto Cattolico del Mediterraneo nella stessa città. Questo è il suo primo libro tradotto in italiano.
«Un saggio incisivo dove Aveline invita i suoi contemporanei a imparare a coniugare l’urgenza e la pazienza» (Le Point)
«Aveline ha la profonda semplicità di un pastore e il calore di un figlio del Sud» (La Civiltà Cattolica)
MAGGIO 2024
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
128
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788826608846