Don Enrico Pozzoli il missionario salesiano che ha battezzato papa Francesco
L’opera costituisce la prima biografia dedicata al sacerdote salesiano che ha sposato i genitori del Papa, che l’ha battezzato e che gli è stato vicino quando ha deciso di imboccare la strada del sacerdozio.
DESCRIZIONE
Il libro illustra la figura di Enrico Pozzoli, un missionario salesiano nato nel 1880 in un piccolo paese sotto l’argine maestro del Po, che nel 1903 viene inviato in Argentina per occuparsi delle scuole dei religiosi fondati da san Giovanni Bosco. Trascorre il resto della sua vita a Buenos Aires, dove morirà nel 1961 e dove fornisce un aiuto concreto agli emigrati provenienti dall’Italia. Nel 1929 incontra un giovane piemontese, Mario Bergoglio: salva la sua famiglia da un tracollo finanziario, diventa il suo punto di riferimento e il 12 dicembre 1935 celebra il suo matrimonio con l’italo-argentina Maria Regina Sivori. Battezza quattro dei loro cinque bambini: il primo di essi, Jorge Mario, nato il 17 dicembre 1936, è destinato a passare alla storia; 77 anni dopo sarebbe stato eletto vescovo di Roma con il nome di Francesco. Jorge Mario crescendo inizia a confidarsi con il sacerdote salesiano, che lo segue nel suo cammino vocazionale anche quando lascia il seminario diocesano per entrare in quello dei gesuiti. Papa Francesco non ha mai dimenticato padre Pozzoli. Ha scritto di lui in tante occasioni e lo ha ripetutamente citato in omelie e discorsi, additandolo quale esempio.
Il volume è destinato a quanti sono catalizzati dalla figura di Papa Francesco, dal suo messaggio e dall’alta testimonianza che fornisce al mondo.
AUTORE
Ferruccio Pallavera, giornalista, ha lavorato per 38 anni al quotidiano “Il Cittadino” di Lodi, del quale è stato per 31 anni prima vicedirettore e poi direttore. È direttore di “Archivio Storico Lodigiano” rivista edita dal 1882 dalla Società Storica Lodigiana. Ha pubblicato 27 volumi e 81 saggi di carattere storico, soprattutto dedicati al Lodigiano.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Genere:
Testimonianze
Pagine:
248
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788826605401