La relazione educativa con gli adolescenti cone philosophical practice
DESCRIZIONE
Il presente volume si comprende bene se si colloca nel particolare processo storico vitale, nel cui “spirito del tempo” si muove anche la philosophical practice. Essa costituisce il punto di partenza dell’avventura filosoficopedagogica in cui ci coinvolge l’autore. Il discorso è logico, chiaro, ben ragionato e confortato da intelligenti e abbondantissime annotazioni in calce, organicamente esposte e riprese da una ben selezionata letteratura filosofica e non solo, di ottima qualità. La scrittura è precisa, riveduta, letterariamente scorrevole e agevolmente recepibile. Il tono del discorso è sempre mantenuto alto, coltivato, anche con una certa tenuta di “pulcritudine”, e raffinatezza letteraria. Certamente la lettura del volume arriva agevolmente a far apprezzare la ricchezza delle informazioni, contenuta in esso, arricchita da continui sguardi alle discipline delle scienze umane più viciniori. Come pure mi pare che il lettore venga facilmente attirato dalla personalissima, ma ragionata e argomentata, riqualificazione pedagogica di categorie e concetti antropologici. E fa percepire come intrigante l’arditezza del modello di educabilità presentato. Ma vorrei evidenziare un ultimo fruttuoso effetto che sortisce dalla lettura attenta del testo: l’essere un bello stimolo per arrivare a pensare “sapienzialmente” la vita e l’educazione.
(dalla prefazione di Carlo Nanni)
AUTORE
Cristiano Ciferri, PhD, salesiano, è docente di Filosofia dell’educazione e di Antropologia e comunicazione presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Editore:
EDITRICE LAS
Genere:
Pedagogia
Pagine:
346
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788821313677