Firmana – Quaderni Di Teologia E Pastorale N. 10 2023
Aa.Vv.
LA PERENNE TEOLOGIA TRINITARIA DI SANT’AGOSTINO
Nel presente saggio si desidera offrire una modesta rilettura generale del De Trinitate, tentando uno sguardo di sintesi, aggiornato alle ultime ricerche, su alcuni aspetti centrali della teologia trinitaria agostiniana.
DESCRIZIONE
Il magnifico trattato sul Mistero di Dio di sant’Agostino si presenta ancora oggi intriso di una ricchezza tale, da risultare perennemente incompiuta una sua esaustiva valutazione, e dunque sempre aperta l’indagine su di esso.
Questo percorso mette in luce come la teologia trinitaria di sant’Agostino certamente è sorta come “impresa teologica” non affatto semplice. Ma in ogni caso la teologia attuale continua a riconoscere al santo vescovo di Ippona le intuizioni basilari di una comprensione del Mistero di Dio uno e trino, che non può più fare a meno di termini come essenza, persona, relazione, destinati a rimanere segnati per sempre dalle sue considerazioni, seppur arricchite con ulteriori approfondimenti e precisazioni.
Nell’universo linguistico e concettuale della teologia cristiana, Agostino segna il passo e apre la strada alle successive riflessioni di autori importantissimi (soprattutto in ambito occidentale).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Teologia Pastorale
Pagine:
96
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9771127311011