Il prossimo Giubileo sarà nel 2025 e c’è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo.
Come molti sanno, il Giubileo è un anno speciale di grazia, in cui la Chiesa invita i fedeli alla conversione e offre loro la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria, cioè la remissione dei peccati per sé stessi o per parenti defunti.
Papa Francesco ha chiesto che il 2023 sia dedicato alla rivisitazione dei temi fondamentali delle quattro costituzioni del concilio Vaticano II, perché la Chiesa possa riflettere di nuovo sul profondo insegnamento del concilio.
Per questo sono in produzione, a cura del Dicastero per l’Evangelizzazione e pubblicati dall’Editrice Shalom, 35 volumi agili, scritti da esperti con linguaggio accattivante, per permettere a quanti non hanno memoria dell’evento conciliare di incuriosirsi e conoscere il suo insegnamento. Lo stesso Papa Francesco, nell’Introduzione del primo volume della collana, afferma: «Prepararsi al Giubileo del 2025 riprendendo tra le mani i testi fondamentali del concilio Ecumenico Vaticano II è un impegno che chiedo a tutti di accogliere come un momento di crescita nella fede. […] Auspico che questi sussidi possano trovare larga accoglienza e portare buoni frutti per il rinnovamento delle nostre comunità».
|