Registrati
Accedi
HOME
Azienda
Editori
Autori
Generi
Novità
Oggettistica
Blog
Contatti
 
Per ricerche esatte racchiudere il testo tra apici (es. "titolo esatto")
TROVA
 
 
Librerie ed editori
al centro
05/11/2021 NAPOLI È MIA: TRIBUTO A MIA MARTINI CON LE CANZONI DI ENZO GRAGNANIELLO

È in libreria e negli store digitali “Napoli è Mia" libro + Cd allegato (Iod Edizioni in collaborazione con Suonidelsud) dal 12 novembre 2021 il nuovo libro del giornalista, scrittore e critico musicale Carmine Aymone.                                                                                                                          

12 Maggio  1995

Venticinque anni fa, l’Italia perdeva una delle sue più grandi voci di sempre, Mia Martini (al secolo Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì) che si spegneva in solitudine, a soli 47 anni, il 12 maggio del 1995 nella sua casa di Cardano del Campo, dove abitava in affitto da poco più di un mese.  Quella di Mimì, come scrive Aymone in questo suo nuovo libro, è stata un’esistenza tormentata e passionale, per dirla con la frase tratta dalla “Tosca” di Giacomo Puccini: “Visse d’arte, visse d’amore”.   

Napoli è mia | Il progetto discografico e editoriale

L’etichetta discografica SuonidelSud (con Music in Sud), in collaborazione con Iod Edizioni, partendo dal grande amore che l’artista aveva per la città di Napoli, per la sua cultura, per le sue tradizioni, per la sua cucina, per la squadra di Calcio, rende omaggio a Mia Martini con questo progetto editoriale e discografico dal titolo “Napoli è Mia…”, fortemente voluto da Peppe Ponti e dall’autore,che si articola in un libro (edito dalla casa editrice indipendente Iod Edizioni, nella collana Controtempo, diretta da Gix Musella) con allegato un cd.

Mimì e Napoli

Mia Martini, calabrese, donna del Sud, non fu immune al richiamo del canto della sirena Partenope, che nei secoli ha ammaliato artisti, musicisti, poeti, scrittori come Caravaggio, Mozart, Wagner, Pergolesi, Goethe, Alexandre Dumas,Leopardi, Mary Shelley, Lord Byron, il maestro Toscanini, Fabrizio De Andrè ….

Carmine Aymone, ripercorre tra le pagine il periodo “partenopeo” di Mia Martini, città in cui ritrovò l’amicizia, l’amore e la passione per la musica, musicisti che la stimavano e un autore come Gragnaniello che ha scritto per lei brani entrati di diritto nella storia della musica italiana in questo progetto.                        

Un amore, quello tra Mia e Napoli, rimasto scolpito per sempre tra le parole e la musica della canzone “Cu ‘mme” scritta da Enzo Gragnaniello e cantata da Mimì con l’autore e con uno dei pilastri della storia della canzone partenopea, il maestro Roberto Murolo.

l volume si avvale del patrocinio dell’Associazione Mimì Sarà, della prefazione di Enzo Gragnaniello e di interventi, interviste e scritti ad hoc di familiari di Mimì, amici, colleghi, giornalisti, addetti ai lavori come:  Manuela Savini Bertè, Olivia Bertè, Enzo Adriani, Bruno Aymone, Gianna Bigazzi, Gabriele Bojano, Franco Canuto, Tony Cercola, Aida Cooper, Alfredo d’Agnese, Gigi D’Alessio, Tullio De Piscopo, Donix, Tony Esposito, Francesca Fariello, Assia Fiorillo, Dario Franco, Massimiliano Gallo, Peppino Gagliardi, Eugenio Gervasio, Enzo Gragnaniello, Enrico Grieco, Gianni Guarracino, Gianni Lamagna (,Renato Marengo, Davide Matrisciano, Sasà Mendoza, Ciccio Merolla, Aniello Misto, Pietra Montecorvino, Michele Montefusco, Antonella Morea, Consiglia Morone, Roberto Murolo, Roberta Nasti, Claudio Niola, Antonio Onorato, Damiano Pinna, Peppe Ponti, Ida Rendano, Serena Rossi, Andrea Sannino, Monica Sarnelli, Brunella Selo, Federico Vacalebre, Lino Vairetti, Giorgio Verdelli, Fausta Vetere.


Napoli è Mia | il cd allegato al libro

un cd al femminile | le artistemade in Naples

Una nutrita schiera di signore del canto made in Naples, insieme all’attore Massimiliano Gallo, Andrea Sannino e Gianni Lamagna, hanno reso omaggio all’eredità artistica di Mia Martini, interpretando “” brani che per lei ha scritto Enzo Gragnaniello.

Donix,Francesca Fariello, Assia Fiorillo, Pietra Montecorvino, Antonella Morea, Roberta Nasti, Ida Rendano, Brunella Selo (con guest Gianni Lamagna . Consiglia Morone, Monica Sarnelli.

un cd | grandi musicisti made in Naples

Una all star di musicisti hanno partecipato alla realizzazione del CD come vero atto d'amore nei confronti dell’artista calabrese:

Antonio Onorato, Gianni Guarracino, Pippo Seno e Michele Montefusco (chitarra), Tony Esposito e Ciccio Merolla (percussioni), Mariano Barba Jr, Carlo Avitabile, Antonio Mambelli e Maura De Santis (batteria), Dario Franco, Roberto Giangrande e Aniello Misto (basso), Igea Montemurro (violino), Gianfranco Campagnoli (tromba), Mauro Spenillo (tastiere). 

La direzione musicale (presenza con gli altri musicisti) è di Sasà Mendoza (che ha curato anche gli arrangiamenti). Cu’ mme’- prodotta da Mauro Spenillo & Pippo Seno - Mastering Enzo Rizzo - Supervisione artistica di Enzo Gragnaniello. Registrazioni e missaggi di Piero De Asmundis presso gli studi RR Sound di Napoli. Produzione esecutiva - Claudio Niola

Sequenza dei brani del cd NAPOLI è MIA 

  • Massimiliano Gallo - Mia
  • Andrea Sannino– Cu’ mme!
  • Francesca Fariello - Mondi blu
  • Pietra Montercorvino – Rosè
  • Brunello Selo e Gianni lamagna –Vieneme
  • Antonella Morea – Cercando Il sole
  • Roberta Nasti- Statte vicino a me
  • Monica Sarnelli – Stringi di più
  • Ida Rendano feat Antonio Onorato e Aniello Misto – Va’ a Marechiaro
  • Assia Fiorillo - Strade che non si inventeranno da sole
  • Donyx, Tony Esposito e Consiglia Morone – Scenne l’argiento
  • Ensemble Napoli è Mia – Donna
fonte: iod Edizioni
Iscrizione alla newsletter
INVIA
Byblos
Azienda
Editori
Autori
Novità
Promozioni
Blog
Servizi/Info
Editoria
Distribuzione
Tempi di spedizione
Metodi di Pagamento
Termini e condizioni
Privacy
Informativa Cookies
Contatti
sede legale:
Via dei Castani,116
00172 Roma (RM)
sede operativa:
Via E.Ramarini,31/33
00015 Monterotondo (RM)
tel. 06 99330936
fax. 06 99335606
e-mail info@byblosdistribuzione.it
© Byblos Group Distribuzione srl — P.IVA 14414911009
Privacy policy