Una storia di amore e speranza
DESCRIZIONE
Le “Lettere”, a cura di Elio Guerriero, raccoglie l’intero epistolario fra i coniugi Santa Gianna Beretta e Pietro Molla; esso rivela, in tutta la sua bellezza e purezza, un amore appassionato in Cristo. Il capitolo: “Vorrei proprio farti felice”, comprende le lettere del fidanzamento; “Il tuo grande amore mi aiuterà a essere forte”, quelle dei primi anni di matrimonio; “Pregusto già la gioia di rivederti”, quelle del lungo viaggio di Pietro negli Stati Uniti d’America, e “Mi è di conforto e di tranquillità la tua vigile e sapiente presenza”, quelle degli anni maturi del matrimonio. Meglio di un trattato di teologia, le lettere dei due sposi sono la dimostrazione convincente che la via alla santità non passa necessariamente attraverso la vita religiosa o il ministero sacerdotale, ma può dispiegarsi in mezzo al mondo: nell’impegno per il lavoro, nella pienezza dell’amore, nella dedizione per crescere ed educare i figli, nella carità operosa, vivendo la propria vocazione di cristiani chiamati alla santità nella vita del matrimonio in Cristo.
AUTORE
Gianna Beretta e Pietro Molla Provengono da famiglie numerose e profondamente cristiane della terra lombarda: Gianna nacque a Magenta il 4 ottobre 1922, Pietro nel vicino paese di Mesero l’1 luglio 1912. Si unirono in matrimonio il 24 settembre 1955. Dal matrimonio sono nati tre figli. Gianna sacrificò sé stessa per far nascere la loro ultima figlia. Per non correre alcun rischio avrebbe potuto asportare l’utero, ma non lo fece, perché avrebbe posto fine alla vita che portava in grembo. Morì di peritonite settica il 28 aprile 1962. Pietro visse quasi 50 anni da vedovo, dedito al lavoro e all’educazione dei figli, e fu raggiunto da un altro profondo dolore perdendo la figlia Mariolina a soli 6 anni di età. Il 16 maggio 2004, all’età di 92 anni, ha partecipato a Roma alla Canonizzazione della sua Beata Sposa da parte di Papa San Giovanni Paolo II. Pietro è morto il 3 aprile 2010.
Curatore: Elio Guerriero
È nato a Capriglia (Avellino) nel 1948. Ha studiato teologia e filosofia ed è stato direttore della prestigiosa rivista Communio. Ha curato l’edizione italiana della Storia della Chiesa diretta da A. Jedin. Ha scritto la prima biografia di Hans Urs von Balthasar, ed ha pubblicato numerose opere con particolare attenzione alla storia dei Santi e della pietà.
Editore:
CANTAGALLI
Pagine:
336
ISBN:
9791259621894